Le Storie stanno diventando, giorno dopo giorno, un must have delle strategie di social media marketing. Influencer, personaggi famosi ma anche utenti generici si affidano sempre più a questa particolare tipologia di contenuti per raccontare le loro giornate, gli hobby, gli eventi e molto altro ancora. Sulla scia di questo successo Instagram sta lavorando per renderle sempre più appetibili e maggiormente utilizzate sempre puntando sulla personalizzazione dell’esperienza, visto che è proprio intorno a questo elemento che si sta giocando la partita più importante. Nelle settimane scorse erano state annunciate diverse novità e soltanto adesso sono entrate nella fase di test. Vediamo quali…
Novità Instagram: quali sono?
Innanzitutto avremo un rinnovamento di alcune funzionalità, tra cui Boomerang. Secondo i primi rumors pare siano state introdotte nuove diverse tipologie di animazione, tra cui Classic, Hold, Dynamic, Slowmo e Duo: ognuno di queste permette una diversa personalizzazione del contenuto postato.
L’altra novità riguarda il set di icone disponibili per le storie. Ognuna di queste avrà un colore diverso e saranno dunque facilmente riconoscibili. Ma ciò che appare maggiormente interessante è lo sviluppo della modalità Layout anche per le Storie, ovvero la possibilità di inserire due o più foto all’interno di un collage. Una modalità molto utilizzata all’interno del feed e adesso Instagram prova a ripetere il successo.
Altre novità sono previste per i commenti e le notifiche. Nel primo caso il team di sviluppo starebbe pensando alla possibilità di condivisione in modo da poterli diffondere in maniera più semplice e rapida. Per le notifiche invece potrebbero essere inseriti dei filtri che permettano all’utente di poterle categorizzare per tipologia e scegliere quali ricevere.
Al momento tutto queste novità sono state introdotte solo per alcuni profili selezionati per verificarne la funzionalità ed il loro effettivo utilizzo. Soltanto quando questa prima fase si sarà conclusa con esiti soddisfacenti da entrambe le parti le nuove funzionalità verranno rese disponibili ufficialmente per tutti.