La grafica Facebook cambia, dopo l’annuncio avvenuto durante l’F8 Conference di San José, e lo fa in maniera considerevole: il colore blu che tanto aveva caratterizzato il social network viene sostituito dal bianco con un richiamo nemmeno troppo velato a Instagram. Ma non solo questo visto che l’update, chiamato FB5, è uno dei più importanti realizzati negli ultimi 5 anni.
Nuova grafica Facebook: ecco cosa cambia
Un vero e proprio restyling quello effettuato da Facebook, in cerca soprattutto di una veste più asciutta e minimale. Questa rinnovata visione ha portato anche alla realizzazione di una nuova interfaccia per il layout dei profili personali: infatti sia la foto del profilo che il nome saranno spostati nella parte centrale, mentre adesso sono nella zona sinistra dello schermo. La novità al momento è stata sviluppata solo per l’app mobile ma nelle prossime settimane vedrà la luce anche sulla versione desktop.
Il rinnovamento del popolare social network però non riguarda esclusivamente l’estetica ma anche una delle funzionalità più utilizzate e apprezzate dagli utenti iscritti, ovvero i gruppi. “Ci sono decine di milioni di gruppi attivi su Facebook. Quando le persone trovano quello giusta, lo rendono spesso la parte più significativa del loro utilizzo di Facebook. E oggi, più di 400 milioni di persone su Facebook appartengono a un gruppo per loro importante” ha spiegato Zuckerberg “Per questo stiamo mettendo a punto un nuovo design per Facebook più semplice e che mette al centro le community. Stiamo anche introducendo nuovi strumenti aiuteranno gli utenti a scoprire e interagire con gruppi di persone che condividono gli stessi interessi.”
E proprio tra i nuovi strumenti ci sarà Meet New Friends, ovvero la funzione che permetterà agli utenti di incontrare ed entrare in connessione con persone sconosciute ma con numerosi interessi e hobby in comune. Una nuova grafica Facebook che renderà la piattaforma più a misura di community, dunque, ma anche più semplice ed intuitivo.