Nuove statistiche digitali della settimana del 6 giugno
I download delle app diminuiscono negli Stati Uniti
A maggio 2016 i download delle app dei maggiori 15 gruppi sono diminuiti del 20% rispetto a maggio 2015. A livello globale rimane invece il trend positivo, seppure con un aumento di solo il 3%. Snapchat e Uber sono le uniche eccezioni al trend negativo, entrambe hanno infatti visto duplicare i propri download nell’ultimo mese.
Fonte: Recode
Diminuisce anche il tempo che passiamo usando le apps
Non finiscono le cattive notizie per gli sviluppatori di app. Diminuisce anche il tempo di utilizzo delle stesse. Un report di SimilarWeb ha paragonato il primo trimestre del 2015 e il primo del 2016 e ha trovato che gli utenti Android hanno utilizzato per meno tempo le 4 app principali: Facebook, Twitter, Instagram e Snapchat.
Fonte: SimilarWeb
L’Intelligenza artificiale sta cambiando il mondo dell’SEO
Il nuovo algoritmo di Google, il Google’s RankBrain, è la nuova macchina per l’intelligenza artificiale che è l’ultima delle ultime invenzioni del colosso californiano. Ma come sta cambiando l’SEO?
- Google utilizza un mix di algoritmi diversi applicato ad ogni ricerca. Perciò l’analisi della regressione non funziona più, se non applicata al contesto.
- Google ha insegnato al suo RankBrain coem distinguere un sito buono da uno cattivo
- Questo si applica anche ai backlink e alla qualità degli stessi
Fonte: TechCrunch
Ci fidiamo dei brand sui social?
Molte persone non riescono a distinguire un messaggio commerciale da uno non commerciale sui social media. Questo il risultato di uno studio intitolato “Keep Social honest” che ha intervistato 3000 utilizzatori social. Questi i risultati:
- Il 25% ha visto un brand scrivere una review falsa online
- Il 21% ha visto un brand pagare o offrire un incentivo ai clienti per condividere commenti positivi sui social media, senza specificarlo chiaramente
- Il 16% ha visto un brand pagare qualcuno per promuovere un prodotto o servizio senza specificare chiaramente la transizione finanziaria
Fonte: Keep Social Honest
Chi sta vincendo la corsa alle presidenziali negli Stati Uniti su YouTube?
Secondo un’analisi di Zefr, Donal Trump sta vincendo la cosa alle presidenziali su YouTube. Nel mese di maggio ha infatti avuto molti milioni di visualizzazioni in più dei suoi concorrenti, Hillary Clinton e bernie Sanders. Le visualizzazioni sono aumentate del 42,8% da aprile a maggio raggiungendo i 254 milioni. La Clinton è invece cresciuta solo dello 0,68%, mentre Sanders è invece diminuito del 16,25%. Se la pubblicità è sempre positiva, non importa l’influenza positiva o negativa, questo vuol dire che Trump ha un grandissimo vantaggio.
Fonte: AdWeek