Novità in casa Opera, il browser gratuito nato nel 1994 e rilanciato da qualche mese grazie alla nuova ottima VPN integrata e, con un minimo di personalizzazione, la possibilità di mascherare l’indirizzo IP. E’ stata lanciata infatti da qualche giorno la nuova versione della piattaforma per la navigazione chiamata Reborn e continue molte novità interessanti, soprattutto sul piano dell’integrazione con i sistemi di messaggistica social come WhatsApp e Telegram. Vediamo allora tutte le nuove novità di questo nuovo browser.
Messaggi
Partiamo allora proprio dai messaggi. Il sistema Reborn di Opera ha introdotto l’integrazione con tutti i maggiori sistemi di messaggistica cioè Facebook Messenger, WhatsApp e Telegram. I tre servizi si trovano sulla barra laterale di Opera ed in questo modo si può chattare senza lasciare la schermata del browser che si sta visualizzando e lasciarla in questo modo in primo piano. Una comodità quindi per chi ha numerose chat aziendali e si deve seguire le indicazioni che vengono dai colleghi.
Preferiti
Opera, al momento dell’installazione, integra nel proprio sistema i siti precedentemente inseriti nella precedente piattaforma della navigazione web, com per esempio Google Chrome. Quindi non è necessario nessuna operazione di esportazione e importazione manuale di questi elementi.
No pubblicità
Opera blocca automaticamente i pop up pubblicitari, aumentando la velocità del 90% fra i vari siti.
VPN
La nuova e rivista funzione VPN permette una maggiore ed illimitata protezione dai siti fraudolenti che potrebbero fare molti danni ai computer.
Sempre sincronizzato
Con Opera si può riprendere facilmente a navigare dal punto in cui si eri interrotto, anche cambiando dispositivo. Basta accedere al proprio account di Opera e sincronizzare i dati di navigazione: si ritroveranno i segnalibri, le schede aperte, le password e la cronologia e restare sincronizzato ovunque una persona si trova.
Estensioni
Come per Google Chrome, anche Opera ha più di 1000 estensioni che permettono di personalizzare a piacimento il browser.