Pasqua 2016 social media: come creare un piano social
Come creare un piano per la Pasqua 2016 social media? Da sempre le tradizioni più celebrate, come il Natale, sono una fonte di ispirazione, e la sensibilità popolare per il calendario è ancora forte. Vediamo oggi alcuni consigli per affrontare la Pasqua, dal punto di vista del social media marketing. Naturalmente coniglietti, uova pasquali e sweeties sono d’obbligo!
Tenete presente che gli utenti di Pinterest per esempio sono favorevoli agli acquisti, specialmente durante le ricorrenze, e che il periodo vede un aumento dell’interesse dei clienti, traducibile in un maggior volume d’affari. C’è chi consiglia di dividere i propri contenuti in tre maggiori aree. I primi servirebbero per l’Engagement: come contenuti ironici, condivisione di contenuti altrui, immagini, storytelling. Ricordate che in particolare su Facebook le immagini hanno il ruolo del leone. I secondi servirebbero alla Promozione, come parlare di eventi, che magari avvengono nella vostra azienda. Come state festeggiando questo periodo? I terzi, motivazionali, servirebbero da incoraggiamento, con citazioni, aforismi, sfide giornaliere.
Vediamo qualche piccolo consigli nel dettaglio per una Pasqua 2016 social media!
Pasqua 2016 Social Media: aumentare l’Engagement
-
Fare un TBT, il cosidetto Throwback Thursday, con il materiale già condiviso.
-
Condividere un video o un contenuto di successo dell’anno precedente
-
Condividere dei consigli per i nuovi utenti
-
Chiedere alla propria audience quale sia la loro tradizione pasquale preferita
-
Rispondere a commenti o domande sulla Pasqua, nell’ottica dello storytelling.
Pasqua 2016 Social Media: promozione
-
Cambiare la grafica con un Artwork Pasquale e condividerlo durante questa occasione.
-
Mostrare dei dietro le quinte (bozzetti, foto) legati a quanto la vostra azienda sta facendo nel periodo pasquale.
-
Un altro contenuto potrebbe essere, specialmente su Twitter, di fornire ai vostri follower delle informazioni su quanto sta accadendo durante la Pasqua 2016 social media in azienda, per aumentare il senso di famigliarità che hanno con voi. Ecco che è possibile anche condividere le decorazioni che state mettendo, eccetera.
Pasqua 2016 Social Media: Motivational
-
Condidete aforismi o “quotes” che siano in linea con il periodo.
-
Convincete I vostri follower o I vostri amici a condividere il vostro artwork pasquale
-
Create un album pasquale su Facebook
-
Condividere: il materiale dei vostri utenti puo’ diventare il vostro, con retweet, sharing dei post, repin.
- Magari, siate simpatici, ed usate un Easter Egg!
Che aspettate? Pasqua è alle porte!