Paeanut app, il social media per tutte le mamme
E’ da poco stato lanciato negli Stati Uniti una nuova app, Peanut app, per far incontrare le nuove mamme e che è stato rinominato il «Tinder di chi ha figli».
Peanut app è stata presentata come il social per le mamme annoiate, ma senza secondi fini… L’impresa è tutta al femminile e vuole essere un luogo di conversazione e di scambio per le neomamme, oggi sempre più tecnologiche e spesso poco considerate dagli avanzamenti tecnologici. L’idea di questa app è di far incontrare tra loro donne che la pensino in maniera simile così che sia possibile scambiare pensieri ed opinioni anche al di fuori dei problemi della maternità.
Nella presentazione del progetto si legge:
«Qui a Peanut, vediamo la maternità come un’avventura nella vita di una donna. Il miglior capitolo del tuo libro, ma non l’unico. Anche se sei entrata nella maternità, non hai smesso di essere te»
Peanut app, dalla parte delle donne
L’app è per ora disponibile solo su iOS ed è semplicissima da utilizzare. Offre tutte le possibilità solite dei social media di ultima generazione: messaggi, costruzione del profili, pubblicazione di immagini, etc. Per iniziare bisogna creare il proprio profilo, così che l’algoritmo possa imparare a conoscerci e consigliarci delle mamme che fanno per noi. Come per Tinder, l’app mostrerà i risultati non solo rispetto alla posizione geografica, ma anche in base ai propri gusti e consente di scegliere con chi si può fare una swipe e con chi non si può. Per decidere basta strusciare il dito verso l’alto per iniziare una conversazione con la persona proposta in quel momento. Quando si inizia il contatto Peanut app metterà in risalto gli interessti in comune delle due persone e da qui si potrà iniziare l’amicizia.
Esiste una chat interna che permette di comunicare e chiacchierare singolarmente, ma anche a formare gruppi. Inoltre permette l’organizzazione di eventi per conoscersi da vivo. Lo scopo di Peanut app è infatti:
«costruire una comunità di donne, a cui è capitato di essere anche mamme. Perché diciamocelo, più donne ci sono nella vostra vita e meglio è»
La fondatrice di Peanut app è Michelle Kennedy, vera esperta di app per gli incontri online. E’ infatti l’ex CEO di Badoo, social media per cuori solitari, e ha partecipato alla nascita di Bumble, l’app di incontri che fa scegliere alle donne. Ovvimente Peanut è molto diversa: si parla di un pubblico di nicchia, molto definito e ristretto, anche se poco hi-tech. Per ora l’appe è disponibile solo in alcuni mercati e può essere scaricata gratuitamente dall’App store inglese e statunitense. Speriamo che sbarchi presto anche in Italia!