Per il corretto utilizzo di una piattaforma di social network per l’utilizzo di social marketing è necessario poter accedere alla analisi dei dati su come si sta procedendo nel proprio lavoro di trovare e fidalizzare i brand fette di pubblico. L’ultimo aggiornamento di Periscope va proprio verso questa direzione. Infatti è stata introdotta nella nuova piattaforma una dashboard dove poter analizzare i dati. Questo però sarà possibile solo nella versione desktop di Periscope.
Metriche
La nuova dashboard permette di poter visualizzare diversi dati che possono essere molto importanti nelle analisi delle campagne di social media marketing che vogliono essere portati avanti dentro la piattaforma di Periscope:
- Data: qui, come si può ben intuire, è scritto quanto è stato fatto il video;
- Durata: quanto è stata lunga la diretta;
- Spettatori: qui è possibile vedere quante persone hanno visto il video postato;
- Cuori: indica quanti cuori, cioè quanti mi piace ha avuto il contenuto multimediale
- Tempo di visualizzazione: in questa colonna è possibile vedere quanti secondi del video sono stati visualizzati;
- Tempo di visualizzazione per spettatore: qui è fornito il dato della medio di spettari per secondi;
- Tempo di visualizzazione in diretta per spettatore: come nella colonna precedente però durante la diretta del video fatto;
- Tempo di visualizzazione del replay per spettatore: si possono vedere la media dei secondi – spettatore però durante il replay del video.
Altre news
Oltre alla piattaforma di misurazione, per Periscope è disponibile anche una nuova Tab per le Attività e la possibilità per i video di essere visualizzati anche all’interno di Twitter Moments. Solo qualche giorno fa infatti Twitter aveva annunciato un’estensione dell’offerta pubblicitaria dell’app e l’arrivo degli spot in pre-roll prima dell’inizio di un video su Periscope. Tutti questi aggiornamenti vanno nella direzione intrapresa da Twitter di cercare sempre nuovi inserzionisti per rilanciarsi, considerate le notevoli difficoltà economiche degli ultimi anni.