Photobmb come funziona: scopri l’app di tendenza per le foto
Partiamo dalla definizione: sapete cos’è il photobombing? Per photobombing si intende l’atto di inserire se stessi all’interno di una fotografia, con l’intenzione – in genere – di rovinarne il risultato. Ed ecco che nasce Photobmb: l’app che rende social e di vera tendenza l’esperienza del photobombing.
Photobmb: cos’è e come funziona
Già disponibile per iOS e Android, Photobmb è un’applicazione gratuita che permette di personalizzare le tue foto grazie ai BMB: layer e stickers divertenti che, come immagini vettoriali, puoi incollare sui tuoi scatti. Il risultato si avvicina a quello che si può ottenere con programmi di photo editing professionali come Photoshop ma, a differenza di quest’ultimo, con Photobmb il procedimento per realizzare foto divertenti è facile, veloce e intuitivo.
Dopo aver scaricato l’applicazione, e dopo aver fatto il download automatico dei BMB sul tuo dispositivo, non ti resta che prestare il consenso all’app per accedere alla tua fotocamera e scegliere il tuo scatto migliore con cui iniziare le modifiche. Selezionata la foto non ti resta che sfogliare i diversi BMB e scegliere il più divertente. Inserito il BMB nella tua foto, puoi modificare l’immagine con filtri e – successivamente – puoi scegliere di correggere colore, saturazione, contrasto e molti altri aspetti del tuo scatto, proprio come fai con Instagram!
Photobmb è un’applicazione che stimola continuamente la creatività dei suoi utenti. In ogni momento, infatti, è possibile caricare nuovi stickers tramite l’uploader del sito. In questo modo ogni persona può contribuire autonomamente con la creazione e la condivisione di nuovi contenuti che potrà mettere a disposizione per la community di Photobmb. Gli utenti possono scegliere di condividere i propri stickers con la community di tutto il mondo, o con una community geolocalizzata, rendendo quindi il contenuto visibile solo per una determinata area locale.
Photobmb è un’idea di tre italiani: Gioele Meoni, Mattia Procopio ed Eros Verderio. I tre giovani sviluppatori hanno realizzato questa applicazione anche con l’idea di offrire uno strumento originale di marketing per i brand: sfruttare la localizzazione dei contenuti e degli sticker può essere infatti molto utile per lanciare promozioni, far conoscere eventi e promuovere campagne adv creative.
Photobmb può rivelarsi così un’app in grado di avvicinare i brand a un target specifico come i millennials, generazione altamente connessa alla rete, abituata fin dalla nascita a queste tecnologie e sensibile ai contenuti divertenti e virali. La categoria sponsorizzata conterrà una landing page ad hoc, contenente video/audio/immagini/link che i brand potranno sfruttare e personalizzare a fini di marketing online e brand awareness.