Pinterest Ads manager come funziona: come creare le tue campagne
In termini di vendite online, Facebook continua ad essere il re dei social network ma nell’ultimo anno, Pinterest ha aumentato il proprio peso. La bacheca virtuale è sempre più utilizzata e se ben utilizzata può essere un utilissima alleata per aumentare le transazioni in rete.
Pinterest Ads manager, come funziona
Pinterest Ads manager permette di promuovere i tuoi pin; questa piattaforma è utilissima per raggiungere il segmento di pubblico maggiormente interessato ai prodotti/servizi che offre il tuo business. Se non sai come usare Pinterest Ads manager, dai un’occhiata alla piccola guida stilata da Consulenza Social Media.
Guida Pinterest Ads manager: impostazioni
Il primo passo, è modificare il tuo account personale per convertirlo in uno di tipo business. Puoi farlo cliccando in questo link https://it.pinterest.com/business/getstarted.
Una volta fatto, effettua il login e scegli uno dei due obiettivi disponibili: engagment (che prevede un pagamento per le interazioni effettuate) o traffico al sito (che conteggia e addebita i click ricevuti dalla tua pagina web).
Guida Pinterest Ads manager: gestione della campagna
Terminate le fasi preliminari si passa alla configurazione della campagna vera e propria. Per configurare la campagna, è necessario specificare:
- Nome
- Lasso di tempo desiderato
- Budget
- Pin da promuovere
Guida Pinterest Ads manager: scelta del target
Per segmentare il tuo pubblico di riferimento, puoi scegliere una delle seguenti opzioni:
- Interessi (che comprende più di 400 categorie)
- Keyword
- Lingua
- Genere
- Località
- Dispositivo utilizzato
- Database del cliente.
Nel prossimo futuro verrà implementata anche l’opzione del remarketing.
Guida Pinterest Ads manager: pagamento
L’ultimo step consiste nell’inserimento delle informazioni di pagamento. Ti consigliamo di fare attenzione a quest’ultimo passo dato che, al momento, Pinterest accetta solamente carte di credito/debito emesse negli Stati Uniti.
Pinterest, continua l’ascesa in Italia
In Italia sta progressivamente aumentando l’interesse per questa bacheca virtuale. Al momento, le categorie più attive sono quelle di moda (con una preponderante componente femminile) e tecnologia (un settore con una spiccata presenza maschile). Complessivamente, il margine di crescita è enorme! Puoi sfruttare questa lacuna a tuo vantaggio investendo tempo e risorse su questa bacheca virtuale ora che conosci come funziona Pinterest Ads manager.