Gli amanti dello shopping, ma soprattutto i fashion addicted, a breve potrebbero ritrovarsi ad utilizzare una funzionalità estremamente utile. Pinterest, in questi giorni, sta testando l’opzione “Completa il look” che in pratica fornirà all’utente, dopo una scrupolosa analisi dei prodotti cercati, alcuni consigli su cosa poter abbinare agli stessi. Eric Kim e Eileen Li, membri del team di ricerca visiva, spiegano così la novità: ““Completa il look usa a proprio vantaggio il ricco contesto per raccomandare risultati visivamente compatibili nei Pin di abbigliamento e arredamento della casa. Completa il look prende un contesto tipo un outfit, una corporatura, una stagione, interni contro esterni, mobili vari, e persino l’estetica generale di una stanza, per alimentare le raccomandazioni basate sul gusto attraverso la tecnologia di ricerca visiva”.
Come funziona “Completa il look” su Pinterest?
In pratica la nuova funzionalità si basa sulla tecnologia di ricerca visiva abbinata alle diverse foto e Pinterest ha preparato il tutto seguendo un determinato set di immagini comprendenti scene complete di abbinamenti dei prodotti. Il lavoro della piattaforma poi è proseguito andando a sezionare i prodotti all’interno e permettere poi al sistema stesso di accoppiarli e raccomandarli all’utente stesso al termine delle sue ricerche. Quindi il contesto delle immagini, per farla breve, permetterà a Pinterest di suggerire abbinamenti di prodotti: un notevole aiuto per chi adora lo shopping online.
La funzionalità ovviamente fa parte di un progetto ben più ampio: Pinterest da qualche tempo sta pensando di trasformare la sua piattaforma in un vero e proprio e-commerce e questo supporto agli utenti potrebbe essere il primo tassello in questa direzione, visto anche il suo utilizzo sempre più assiduo per quanto riguarda la ricerca di nuovi prodotti e di tendenze. Sfruttando questa sua particolarità d’uso “Completa il look” potrebbe davvero rivoluzionare la concezione di questo social nei prossimi anni. Adesso non resta che vedere all’opera il nuovo sistema.