Pinterest e E-commerce: statistiche e trends 2016
Pinterest chi? Non essendo il social più conosciuto a livello mediatico, almeno per quel che riguarda i media tradizionali, il social nato nel 2010 appare ai più come un perfetto sconosciuto. Ma i numeri di Pinterest dicono altro. E parlano di dati sorprendenti, tanto da rendere Pinterest un servizio leader nel Social Commerce.
Pinterest e E-commerce, che significa?
Partiamo dai numeri che, implacabili, fotografano una realtà sorprendente: gli account di Pinterest sono il 90% delle condivisioni sui social e si tratta delle piattaforma che è al secondo posto nel traffico generato. Questo significa che il Pinterest Social Commerce è fenomenale, in quanto i pin (cioè le immagini raccolte nel web nella propria bacheca Pinterest) portano molte più entrate negli e-commerce rispetto a tutti gli altri social network.
A conti fatti, quindi, conviene investire seriamente sul Social Commerce e promuovere e-commerce su Pinterest permette di aumentare sensibilmente il traffico verso il proprio shop online.
Come promuovere e-commerce su Pinterest
Il forte e fruttuoso legame tra Pinterest e E-commerce è dato da due fattori da non trascurare quando si procede ad ottimizzare il proprio profilo aziendale e quando si procede a studiare una campagna pubblicitaria efficiente, e sono:
- L’integrabilità di Pinterest con gli altri social e con il web
- La possibilità di inserire il link alla pagina dell’e-commerce direttamente sui propri pin
In termini di Social Marketing e Social Commerce questo è molto importante, anche perché Pinterest è un social in cui un valore fondamentale e determinante sono i contenuti generati dagli utenti che più delle società specializzate permettono ad un profilo, e quindi ad un e-commerce, di farsi spazio e di aumentare il proprio marketing.
Pinterest trends 2016
Ad indicare quali saranno i pin che più faranno tendenza nel 2016 ci ha pensato Pinterest stesso che ha creato una bacheca nella quale sono presenti tutti quei pin che secondo Pinterest faranno tendenza. I cinque più accreditati sono:
- prodotti per la casa
- prodotti per la bellezza
- abiti e accessori di moda
- tecnologia
- cibo e bevande
Pinterest e E-commerce, alcuni approfondimenti
Consulenza Social Media ha già analizzato nel dettaglio alcuni processi per promuovere e-commerce su Pinterest, ecco gli argomenti affrontati nei quali approfondire l’aspetto che più risponde alle vostre esigenze di Social Media Marketing:
- come creare valore sul social media
- il pulsante Compra sul social network
- gli strumenti per fare visual marketing