Al giorno d’oggi sono tantissime le sfaccettature da tenere sotto controllo nel mondo del Web Marketing o di internet in generale. Una di queste è sicuramente l’integrazione tra il nostro sito internet ed i social network. Ciò di cui vi voglio parlare oggi è la possibilità per l’appunto di integrare un sito internet o un blog realizzato con WordPress e il nostro account o pagina fan su Facebook attraverso i Plugin Facebook WordPress.
1. Plugin Facebook WordPress: Facebook wall and social integration
Iniziamo la presentazione dei nostri Facebook Plugin con questo particolare plugin molto utile per un’integrazione funzionale tra WordPress ed il social network di Zuckerberg: Facebook wall and social Integration.
Grazie a questo plugin avremo la possibilità di integrare pienamente i feed di pagine fan, gruppi o profili personali su Facebook con il nostro sito targato WordPress. La versione free inoltre da la possibilità di personalizzare molti aspetti grafici, dalla grandezza del box ai colori, ma moltissime funzionalità aggiuntive sono disponibili ovviamente pagando per la versione PRO.
2. Plugin Facebook WordPress: Facebook Publish
Parlando di integrazione tra WordPress e Facebook, questo plugin offre un servizio formidabile: la possibilità di pubblicare immediatamente sul nostro profilo o pagina gli articoli appena pubblicati.
Il funzionamento di Facebook Publish è molto semplice: aggiunge all’interno della dashboard di WordPress un menù laterale che mette a disposizione dell’utente di condividere senza problemi i contenuti del sito su Facebook programmando addirittura giorno ed orario di pubblicazione.
3. Plugin Facebook WordPress: Srizon Facebook Album
Il Facebook Plugin di WordPress (Srizon Facebook Album) è decisamente la soluzione giusta per tutti coloro che pubblicano sul proprio sito contenuti grafici che richiamano la comunicazione social.
La funzione principale di questo plugin social media WordPress è quella di creare gallerie sul nostro sito con le immagini caricate sugli album dei profili o delle pagina fan di Facebook. Anche l’aspetto grafico è molto accattivante, mostrando inizialmente delle “thumbnail” che una volta cliccate vengono ingrandite a popup come un classico lightbox.
4. Plugin Facebook WordPress: Easy Facebook Like Box
Easy Facebook Like Box è probabilmente uno dei plugin social per WordPress con la maggiore capacità di integrazione tra Facebook ed il nostro sito internet. Grazie ad una pagina di settaggio molto comprensibile ed intuitiva avremo la possibilità di aggiungere sotto ogni contenuto del nostro portale i like botton, oltre ovviamente a dare la possibilità di inserire gli aggiornamenti delle nostre pubblicazioni social, ed una serie di connessioni aggiuntive grazie ai codici integrabili nelle pagine.
Alcune di queste funzioni sono particolarmente costumizzabili soprattutto per gli utenti un pochino più esperti che sono in grado di comprendere e modificare direttamente il codice html.
5. Plugin Facebook WordPress: Facebook Page Promoter Lightbox
Se siete interessati soprattutto ad aumentare il numero di like alla vostra pagina fan su Facebook attraverso il vostro sito WordPress allora Facebook Page Promoter Lightbox è il plugin che fa al caso vostro.
Facebook Page Promoter Lightbox non fa altro che andare ad attivare un popup in stile lightbox sul vostro sito mostrando all’utente il nome della vostra pagina e gli utenti già collegati, invitando ad aggiungere il proprio Like, in modo da restare sempre in contatto con voi.
6. Plugin Facebook WordPress: Facebook Members
Anche se si trova ultimo nella nostra lista, questo plugin è probabilmente uno dei più interessanti attualmente presente online.
Facebook Members offre infatti la possibilità di far interagire completamente gli utenti sul nostro sito WordPress con il nostro profilo Facebook o con la nostra pagina fan. Utilissimo per aumentare i like, far commentare o vedere quali tra gli amici sono già collegati con noi sul social network.
Facebook Members è facilmente configurabile grazie al pannello di amministrazione molto semplice da utilizzare, dove sarà possibile andare a modificare i colori, le dimensioni o il tipo di contenuto da mostrare.