Programmare post: ottenere il Tuo engagement, ovunque!
Una social media stategy di successo non può prescindere da un’efficace programmazione dei post sui principali social network come Facebok, Twitter, Linkedin, Google Plus in maniera mirata e precisa, in modo tale da ottenere il maggior tasso di engagement e di partecipazione attiva dei vostri fan/follower.
Un social media manager, in questa direzione, può usufruire di una serie di tool utili che consentono di facilitarne notevolmente il lavoro: strumenti che permettono in modo semplice e veloce di programmare un determinato post, in una specifica ora, in un social definito. Il post potrà essere scritto una volta e poi riprodotto in tutti i social, con lo stesso copy quindi, oppure si potranno realizzare pianificazioni differenti e maggiormente opportune per i social network di interesse.
Ecco di seguito 3 tool gratuiti per una programmazione semplice dei vostri post:
1. Programmare post: BufferApp
BufferApp è un webtool che consente di programmare la condivisione di contenuti su tutti i diversi account social come: Facebook, Twitter, Linkedin e Google Plus: basterà programmare i contenuti sui diversi profili loggati e poi Buffer pubblicherà il tuo contenuto in orari e giorni stabiliti.
l servizio è disponibile anche in versione applicazione per iOS o Android; inoltre potrà scaricare un plugin per Chrome, disponibile gratuitamente. I punti di forza di tale tool sono: la semplicità, la facilità d’uso e un’interfaccia molto minimale e semplice.
2. Programmare post: Hootsuite
Hootsuite è una piattaforma indispensabile per ogni social media manager che deve gestire diversi social network monitorando le conversazioni del proprio pubblico. Hootsuite presenta enormi funzionalità e in primo luogo permette di programmare post sui social network: Facebook, Twitter, Google Plus, Linkedin e FourSquare. Hootsuite infatti immettere date e orari di programmazione dei post in modo molto semplice, tramite la funzione AutoProgramma è possibile pianificare la pubblicazione di un numero di post a scelta nel corso di specifiche fasce orarie.
3. Programmare post: Everypost
Everypost è un’altro valido social media management tool, ottima app che consente di schedulare la pubblicazione dei contenuti da condividere sui più popolari social network. L’applicazione supporta infatti Facebook, Twitter, Google Plus, Linkedin e Tumblr ed è disponibile gratuitamente per Android e iOS. È un ottimo strumento per programmare i post e inoltre offre anche la possibilità di impostare gli hashtag, le menzioni su Twitter, di scegliere la qualità delle immagini da condividere e di usufruire di un servizio abbreviare degli indirizzi.