Promuovere prodotti sui social media è una delle strategie che le piattaforme di social media marketing offrono oggi. Infatti non si tratta di fare pubblicità ad un prodotto, nella tradizionale maniera delle inserzioni web, ma di poterli direttamente vendere, maniera one-to-one agli utenti. Vediamo allora quali sono le migliori quattro strategie che Facebook, Instagram, Snapchat e Pinterest offrono per promuovere i loro prodotti sulle piattaforme di social media.
Le pagine Facebook, proprio in vista di queste nuove possibilità, hanno introdotto all’interno delle loro pagina una vetrina virtuale, come se fosse un vero e proprio negozio, dove poter acquistare online i prodotti desiderati. Per poter fare questo basterà usare l’applicazione StoreYa per Facebook. Questo plugin di WordPress supporta 30 piattaforme di eCommerce tra cui Etsy, eBay, Magento e molte altre. Per cominciare ad utilizzarlo basterà installarlo come un normale plugin all’interno del sito di WordPress e connetterlo alla pagina Facebook desiderata. Una caratteristica importante di questa app è che è in grado di importare tutti i tipi di categorie, in modo che i prodotti rimangano esattamente nella stessa gerarchia presente nel sito di eCommerce.
L’introduzione delle Stories nella piattaforma di Instagram ha permesso molte nuove possibilità per l’eCommerce all’interno dei social network. Infatti è possibile poter includere all’interno delle Stories un link oppure una menzione che renderà più facile per gli utenti acquistare i prodotti che si vogliono promuovere. Se non appare l’icona Link, allora non si ancora la possibilità di creare questo tipo di collegamento. In caso contrario, potrai creare subito il tuo collegamento ed incrementare il tuo business.
Snapchat
A proposito di Stories, nell’app che ha creato questo tipo di comunicazione, Snapchat, lo spazio tra uno snap e l’altro dei profili che si seguono, sono diventato terreno di conquista per un gran numero di inserzionisti. Infatti si tratta di una possibilità di entrare in contatto con una fetta di pubblico composta maggiormente di giovani e giovanissimi.
In ultima analisi a proposito di proporre prodotti sui social media è Pinterest, la piattaforma di social network per eccellenza per mettere in vetrina prodotti e contenuti multimediali. Per creare una vetrina su basta cliccare sul pulsante Aggiungi, e poi andare sopra Costruisci il tuo Showcase. Successivamente, andando su Modifica Vetrina, composta da cinque slot, si potranno aggiungere nuove schede. Con Showcase la vetrina può essere cambiata ed adattata a secondo dei vari obiettivi di business che si è deciso di raggiungere.