I bottoni Call To Action Facebook sono una delle novità più interessanti che da qualche mese a questa parte sta animando le pagine del noto social network. Se fino allo scorso anno questa possibilità era riservata ai soli inserzionisti che creavano campagne Facebook Ads, ora l’utilizzo del pulsante call to action è aperta a tutti.
Essi sono dei tasti che, come recita il titolo, invitano all’azione, ad eseguire una determinata operazione. Si tratta quindi, com’è facile immaginare, di strumenti di potenzialità elevata, che possono far aumentare l’interazione sulla pagina Facebook in maniera esponenziale. I post con bottone call to action, infatti, se ben ottimizzati e pubblicizzati, sono un metodo molto efficace di espressione del social media marketing.
Pubblicare post Facebook con pulsante Call To Action – Le funzioni
I pulsanti Call To Action quando vengono inseriti permettono di scegliere tra cinque diverse azioni da effettuare, e sono:
- Acquista ora
- Iscriviti
- Scopri di più
- Scarica
- Prenota ora
In base alle esigenze del post, dell’evento, del brand per il quale si inseriscono questi pulsanti si decide per quale funzione inserirli.
Pubblicare post Facebook con pulsante Call To Action – Come fare
La procedura per l’inserimento è molto semplice; è infatti sufficiente utilizzare il Power Editor messo a disposizione da Facebook. Dopo aver eseguito l’accesso al Power Editor bisogna selezionare, nel menu di sinistra, la pagina sulla quale si vuole inserire il pulsante. Quini premere “Crea post”, compilare la finestra con tutte le informazioni necessarie e creare il post. A questo punto il post comparirà nella lista e lo si può selezionare e premere sul pulsante “Pubblica post”.
Et voilà, il gioco è fatto. È stato calcolato che i post con i pulsanti Call To Action hanno una maggiore possibilità di essere cliccati; possibilità che si aggira intorno al 3%. Un buon motivo in più, quindi, per inserirli nelle proprie campagne di marketing.
Per avere degli ottimi consigli utili su come creare e come ottimizzare i bottoni Call To Action ecco due fondamentali articoli da leggere:
Call To Action Social Advertising: 8 buoni consigli
Call To Action Social Media: 8 consigli per ottimizzarla al meglio