Quanti hashtag usare sui propri profili social? Se li si vuole usare per promuovere un brand o un’azienda occorre conoscerne i segreti per una corretta pubblicazione.
Gli Hashtag sono parte integrante dei modelli di comunicazione online; sono presenti sulla maggior parte delle piattaforme social e decretano il successo – o il fallimento – del contenuto a cui si riferiscono.
Quanti hashtag usare su Twitter?
Il numero ideale di hashtag è 1-2 perché superando i due l’engagement scende dal 21% al 17%.
Il 55% dei tweet riceve un RT se ha un solo hashtag.
Se non ci sono hashtag, solo il 25% dei tweet riceve un retweet, se ci sono hashtag la percentuale sale al 40%.
Quanti hashtag usare su Instagram?
Chi usa Instagram sa che per le foto vengono usati tantissimi hashtag, elenchi davvero notevoli, ed è una pratica comune e accettata tanto che il maggior successo si ha utilizzando 11 hashtag (con un engagement del 79.5% per 1000 follower!).
Se proprio non si riesce ad arrivare a 11, evitare assolutamente la mancanza di hashtag perché questo caso ha la percentuale più bassa di interazioni.
Quanti hashtag utilizzare su Facebook?
La questione hashtag su Facebook è controversa: vengono utilizzati ma di sicuro non hanno lo stesso valore di quelli impiegati su Twitter (e tra l’altro sembrano non portare ottimi risultati, con una portata dello 0.8% per i post con hashtag, contro l’1.2% per quelli senza).
Per capire come usare gli hashtag su Facebook occorre innanzitutto fare una distinzione. A seconda di quelle che sono le tue esigenze, infatti, puoi sfruttare gli hashtag in due differenti modi:
- per “etichettare” i tuoi post
- per cercare con maggiore facilità quelli altrui
Come abbiamo visto per Twitter il numero ideale di hashtag è 1/2 con una media di 593 interazioni per post, invece – al contrario di quanto accade su Instagram – arrivare a 10 hashtag può essere controproducente.
Questo ci dice che bisogna fare attenzione a condividere automaticamente le immagini di Instagram sulla pagina Facebook, a meno che non decidiamo di mediare l’uso degli hashtag attestandoci sui 5 hashtag che hanno buone percentuali su entrambe le piattaforme (43% di interazioni su Instagram e 416 interazioni in media su Facebook).
Fonte: PmiServizi