Due delle nuove tendenze riguardo alla sfera dell’eCommerce sono il remarketing e retargeting. Il remarketing punta la propria strategiasull’andare ad “inseguire” tutti quegli utenti che hanno visitato un sito, ma che non hanno portato a termine l’azione desiderata , cioè non effettuando l’operazione commerciale desiderata, a prescindere che si tratti di un bene o di un servizio. Questa pratica è particolarmente importante perchè secondo la Forrester Research, solamente il 3% di coloro che hanno intrapreso un processo d’acquisto alla fine effettivamente compra mentre del restante 97%, il 71% mette un oggetto nel carrello ma senza andare oltre. Il retargeting, invece, si riferisce al tracciamento di utenti transitati su siti che approfondiscono determinate tematiche, al fine di crearne una lista sulla base delle attitudini e dei comportamenti. Ecco allora quattro utili consigli su come mettere a frutto questo potenziale inespresso.
1) Il giusto segmento di target
Per iniziare è giusto dividere in maniera corretta i segmenti di pubblico che è transitato per il sito a secondo degli interessi che sono trapelati. In questo modo si potrà offrire il giusto prodotto ad un utente realmente interessato
2) I contenuti
Per convicere un cliente ad effettuare l’acquisto è necessario indurlo in tale direzione. Mancando il contatto personale è importante che sia utilizzata la giusta grafica e testo per poter arrivare a questo fine, inserendo in questi anche il target giusto.
3) La Landing Page
Anche la pagina deve essere ottimizzata alla persona desiderata a secondo del target assegnato all’utente. Anche il contenuto deve essere raggiungibile con il minor numero di passaggi possibile per non allontanarlo dall’obiettivo di business.
4) Analizzare i risultati
Come per qualsiasi altra campagna di marketing, per essere veramente efficace devono essere tenuta sotto attento e continuo contro la misurazione dei risultati che vengono raggiunti. Questo è sempre un passaggio necessario per capire se il lavoro sta andando nella direzione desiderata oppure se devono essere fatti dei cambiamenti in corsa che possono essere sempre necessari per raddrizzare la rotta.