Le storie Instagram sono state lanciate poco meno di un mese fa e qualche giorno fa Instagram ha annunciato che più di 100 milioni di persone utilizzano questa funzionalità ogni giorno. Che equivale a circa un terzo degli utilizzatori di Instagram giornalieri.
Alcuni avevano pronosticato che la nuova funzionalità non sarebbe stata ben recepita dalla comunità di Isntagram. Il motivo? La creazione di foto e video più imperfetti rispetto a quelli che di solito vengono condivisi sulla piattaforma. Ma è evidente che questa previsione non si sia rivelata reale, benchè sia ancora una novità e sia quindi possibile che perderà utilizzatori in futuro. In molti inoltre hanno deriso Instagram per aver “copiato” l’idea delle Stories da Snapchat. E’ evidente però che alla maggior parte degli utenti non interessa come questa funzionalità sia stata creata, ma piuttosto sono interessati a utilizzarla.
Prime valutazioni delle Storie Instagram
Dalla sua, Instagram ha le superiori capacità di esplorazione che da sempre sono state parte importante del suo successo. Infatti Instagram sta aggiungendo alla propria Explore tab le Storie da seguire raccomandate, così da permettere agli utenti di scoprire le storie più interessanti. Questa funzionalità mostra agli utenti le Stories sulla base dell’algoritmo di Instagram. Qualcosa che manca decisamente a Snapchat. Perciò se Instagram sarà in grado di mostrare Storie altamente personalizzate questo potrebbe spingere questo social molto più avanti di Snapchat. Snapchat dalla sua ha invece:
- tempi di caricamento delle storie più veloci,
- presenza dei filtri
- maggiori possibilità di modifica di foto e video.
Ma è evidente che le Storie Instagram siano viste da molte più persone. Un brutto segno per Snapchat è il fatto che alcuni dei maggiori influencers, come DJ Khaled, stiano migrando verso Instagram.
Comunque sia al momento non sembra che numericamente parlando il lancio delle Sotire Instagram abbia provocato una diminuzione dell’utilizzo di Snapchat, o almeno non ancora….