Sales Navigator Professional: trovare clienti su Linkedin
Scopri in che modo ampliare e curare la rete dei propri contatti sfruttando le potenzialità di Linkedin Sales Navigator
Sales Navigator Professional è lo strumento offerto dal social network Linkedin per incrementare il proprio business, grazie ad una sapiente strategia di brand building che permette di far apprezzare e conoscere la propria azienda ai potenziali clienti, conquistando come conseguenza la loro fiducia.
Il campo d’azione di uno strumento come il Sales Navigator Professional è quello che viene definito il social selling, che usa i social network per aumentare il numero dei propri contatti, trovando nuovi clienti e costruendo un brand forte.
In poche parole nel processo d’acquisto non è più il prodotto al centro della strategia di marketing ma il potenziale cliente la cui esperienza diventa preziosa per l’azienda che deve impegnarsi costantemente a curare relazioni, a scambiare informazioni, a pesare opinioni e punti di vista mantenendo sempre attiva e stimolante la comunicazione che avrà come un unico obiettivo, quello di consolidare il processo di fidelizzazione.
Ecco allora che il Sales Navigator Professional viene visto come un vero e proprio vantaggio; infatti non è un caso che è stato inserito tra le opzioni più importanti della versione Premium di Linkedin.
Nello specifico vediamo ora come è possibile trovare clienti per la nostra azienda sfruttando le potenzialità di questo valido strumento.
Innanzitutto il primo passo sarà quello di scegliere attentamente i parametri da inserire nella ricerca avanzata del sistema che offrirà così una griglia di potenziali clienti in linea con l’ambito del nostro brand.
Tali parametri hanno una fondamentale importanza per trovare clienti su Linkedin perché rendono più specifica e circoscritta la nostra ricerca. Ecco allora che sarà importante stabilire attentamente il territorio di vendita e il relativo target di riferimento, andando a selezionare le funzioni aziendali a cui siamo più interessati come potrebbe essere la ricerca di nuovi sponsor.
Con la possibilità di monitorare l’attività delle aziende con cui vogliamo interagire direttamente sulla piattaforma, andando così a tenere sotto controllo gli aggiornamenti dei nostri potenziali clienti nella sezione che è stata appunto chiamata “fase di ascolto”
A questo punto ci basterà utilizzare le informazioni che condividiamo con loro per attivare le nostre relazioni, la cui condotta sarà suggerita da una serie di azioni congiunte come la possibilità di proporre soluzioni a problemi, come incrementare l’interesse sui nostri prodotti andando soprattutto a monitorare in che modo i competitor ottengono risultati nella gestione delle relazioni pubbliche con i propri clienti on line.
In definitiva il Sales Navigator Professional di Linkedin ha rivoluzionato il modo di trovare clienti on line grazie all’innovativo processo di vendita che usa il canale di promozione del social network stesso per suscitare interesse e conquistare il consenso dei potenziali clienti, la cui forza sta nella sua strategica cura delle relazioni.