Uno dei punti fermi del marketing è che ci sia chi acquisti i prodotti e i servizi di un determinato brand; anche per questo, nel social media marketing, sono fondamentali i follower. Per quanto riguarda i follower Instagram ci sono alcuni suggerimenti che è sempre molto utile tenere in considerazione.
Dopo aver visto come aumentare le interazioni su Twitter vediamo ora come aumentare seguaci Instagram.
Seguaci Instagram – Come aumentarli
Ci sono, come detto, alcuni suggerimenti e consigli da tenere a mente per aumentare i follower su Instagram. Questi trucchi sono fondamentali per avere un elevato livello di interazione sui propri profili social ricordando sempre che difficilmente i social sono canali indipendenti, ma che portare engagment su un social, come in questo caso Instagram, molto probabilmente significa portarlo anche verso gli altri social che si hanno a disposizione.
Seguaci Instagram – Hashtag diffusi
Ci sono hashtag e hashtag, alcuni di questi, se utilizzati coerentemente, permettono di individuare i propri contenuti. Questi sono gli hashtag più utilizzati su Instagram:
- #love
- #instadaily
- #instagood
- #summer
- #me
- #instagramhub
- #tbt
- #follow
- #cute
- #iphoneonly
- #photooftheday
- #igdaily
- #instamood
- #bestoftheday
- #iphonesia
- #picoftheday
- #igers
- #girl
- #tweegram
- #beautiful
Stai attenti però a utilizzare gli hashtag nella maniera più efficace: prima quelli legati al brand, poi quelli popolari.
Seguaci Instagram – Instagram&Facebook
Unire gli account, come anticipato, permette di aumentare le interazioni e, quindi, i follwer. Collegare l’account Instagram a quello Facebook permette in un solo click (quello di Instagram) di pubblicare il proprio contenuto, e di renderlo così visibile, anche su Facebook.
Seguaci Instagram – I filtri
Può sembrare un caso, ma le ricerche registrano che ci sono filtri che sono più apprezzati di altri. Questi sono:
- Normal
- Earlybird
- X-Proll
- Hefe
- Rise
- Valencia
- Amaro
- Brannan
- Lomo-fi
Seguaci Instagram – Interazioni
Un ottimo metodo per aumentare i follower, come deve ben sapere chi pratica il social media marketing, è l’interazione. Bisogna comunicare, essere presenti, commentare i post; così facendo ci si rende interessanti, meritevoli di essere seguiti.
Seguaci Instagram – Data e ora
C’è un giorno e un orario in cui pubblicare contenuti su Instagram è più conveniente e garantisce più visibilità. La data da segnare è quella di lunedi alle ore 17. Provare per credere.
Seguaci Instagram – Foto personalizzate
Quando si utilizzano foto personalizzate, in cui è evidente che non si tratta di meri copia e incolla o di banali template, i contenuti sono più apprezzati così come chi li ha caricati.
Seguaci Instagram – Esseri umani non avatar
Può apparire contraddittorio ma è perfettamente coerente con l’idea fondamentale che muove il social media marketing: la presenza sui social deve essere umana, non meccanica. I contenuti che generano più engagment sono quelli che riguardano l’aspetto umano dei profili social.
Seguaci Instagram – insistenza
Un altro consiglio per acquisire follower su Instagram è quello di mettere tanti like in giro sui contenuti postati dagli altri utenti, magari evitando di essere banali e scontati e di essere realmente interessati a quel contenuto.
Seguaci Instagram – Presenza
Bisogna anche ricordare che la presenza sui social media non può essere sporadica o discontinua, ma regolare e costante, con pubblicazione di contenuti che siano almeno quotidiane.
Seguaci Instagram – Presentati
Un piccolo suggerimento non riguarda tanto i contenuti che vengono pubblicati su Instagram quanto il prestare un po’ di attenzione alla biografia del proprio profilo, in modo da incuriosire e dimostrare che dietro quel profilo si muove una testa pensante.
Seguaci Instagram – Non solo Facebook
Il secondo consiglio si riferiva alla connessione dei profili di Facebook e Instagram ma, anche se non c’è un impostazione automatica, nulla vieta di condividere i propri contenuti su altri social (si pensi solo a Twitter o Pinterest).
Seguaci Instagram – Crea un contest
Per rimanere in tema di interazione quale modo migliore che creare un contest nel quale invitare i propri follower a interagire pubblicando foto a tema, idee o suggerimenti o, ancora, partecipare ad un concorso divertente?