Per migliore la visibilità del proprio sito internet o blog è necessario saper utilizzare al meglio gli strumenti dedicati alla ricerca della parola chiave che permettano ai motori di ricerca di trovare il proprio articolo in maniera immediata. Per fare questo esistono diversi strumenti che possono essere integrati all’interno della propria piattaforma. Vediamo allora quali sono i 4 tool migliore per ricercare parole chiave.
Keywordtool.io
Questo strumento permette di prendere decisioni sulla tua strategia SEO, cercando parole chiave in 83 lingue, in base ai paesi e ai diversi motori di ricerca ( Bing o Google) per ottenere un elenco dei termini più ricercati dagli utenti. Uno degli aspetti più importanti della piattaforma è che offre suggerimenti long-tail basandosi direttamente su ricerche condotte dagli utenti di Google, aggiungendo parole come suffissi, prefissi e interfissi. Questo tool è disponibile anche in versione gratuita che fornisce unicamente l’elenco di parole chiave. Per ottenere tutti i dati sulle parole chiave, perciò, si dovrebbe acquistare una versione a pagamento, che fornisce le seguenti informazioni:
- Volume di ricerca per ogni parola chiave suggerita dallo strumento;
- Costo per clic di ciascuna parola chiave;
- Le competenze di AdWords per le parole in caso di uso per una campagna a pagamento parole chiave più utilizzate da parte della concorrenza partendo dal suo dominio;
- Possibilità di copiare il proprio elenco di parole chiave per esportarlo come documento CSV o Excel.
Ubersuggest
Questo strumento fornisce informazioni importanti sulle parole chiave desiderate. Impostando alcuni parametri di ricerca, come la lingua il tool suggerirà una serie di parole correlate. Per ciascuna delle parole suggerite, lo strumento offre tre opzioni:-
- Ricerca: Questa funzione mostra i risultati che si ottengono su Google per la parola chiave selezionata
- Google Trends: mostra un grafico evolutivo con il volume di ricerca della parola chiave
- Expand this Keyword: mostra una lista con diverse combinazioni realizzate partendo dalla parola chiave
Lo strumento consente di selezionare le parole chiave e copiarle per ottenere un elenco di parole chiave suggerite. Questo strumento è gratis, e ti fornirà tantissimi suggerimenti in modo gratuito.
Answer The Public
Questo strumento gratuito di ricerca di parole chiave scopre in che modo gli utenti effettuando le ricerche in rete, mostrando suggerimenti di parole chiave partendo dalla parola indicata. Inserendo la parola chiave desiderata, selezionare la lingua per la quale si desidera ottenere i risultati, lo strumento genera automaticamente un grafico di parole chiave long-tail, che serviranno a generare nuove idee per posizionare il tuo sito web e aumentarne il traffico. Quali dati si possono desumere?
- Questions: grafico contenente parole chiave correlate alle domande poste dagli utenti nei motori di ricerca;
- Prepositions: grafico contenente una combinazione di parole che includono preposizioni;
- Comparisons: grafico con un suggerimento di parole con confronti
- Alphabeticals: elenco di parole chiave in ordine alfabetico
KWFinder
Questo tool punta a scoprire quali sono le parole usate dagli utenti per le loro ricerche su internet. Permette di effettuare delle ricerche, filtrando per paese e lingua, per ottenere informazioni su diverse parole chiave. Quali dati si ottengono?
- SEO difficulty: Questo concetto si riferisce al grado di difficoltà esistente nel posizionamento sui motori di ricerca con la parola chiave indicata. Minore sarà il numero visualizzato, minore sarà la difficoltà di posizionamento con quella parola chiave.
- Tendenze: lo strumento mostra un grafico con l’evoluzione del volume delle ricerche nel corso dell’ultimo anno.
- Costo della parola chiave: Mostra quale sarà il costo per clic della parola chiave se si realizzasse una campagna a pagamento su Google AdWords.
- Statistiche dalla concorrenza: mostra informazioni sull’autorità del dominio e della pagina della tua concorrenza, i link esterni e il numero di condivisioni sui social network.