Settimana digitale: le notizie dal mondo del digital marketing
Gli influencer hanno scelto Instagram alla Settimana della Moda Maschile di Londra
Con oltre 281000 foto pubblicate, Instagram è stato il social media più popolare quest’anno alla settimana della moda maschile a Londra. Al contrario, Twitter ha perso popolarità, con solo 18053 tweet postati riguardo all’evento. Il mondo della moda preferisce decisamente Instagram.
La piattaforma mobile passa al primo posto per le ricerche e le prenotazioni di viaggi
L’agenzia Opera Mediaworks ha rivelato che la piattaforma mobile si trova al primo posto per le prenotazioni e le ricerche dei viaggi negli Stati Uniti. In una ricerca che ha intervistato 1000 consumatori, l’85% degli stessi ha dichiarato di utilizzare il cellulare per prenotare le vacanze. E il 45% si affida alle app di viaggio, con 1 su 3 che si affida automaticamente a un’app specifica, come TripAdvisor o Yelp. E queste app sembrano anche funzionare per i viaggiatori indecisi; offerte speciali e avvisi via mail incoraggiano le prenotazioni.
Le interazioni su Instagram sono scese del 33% nell’ultimo anno
Instagra è probabilmente il primo social di preferenza per molte persone, ma una ricerca di Quintly ha rivelato che le interazioni sono diminuite del 33% in un solo anno. Nonostante l’aumento della frequenza delle pubblicazioni, la media delle interazioni sui post sta diminuendo. Di conseguenza, la ricerca suggerisce che non sia un problema di disinteresse della piattaforma in generale, ma che sia dovuto alla grandissima quantità di contenuti che vengono pubblicati giornalmente. Inoltre, un sempre numero maggiore di brand utilizza Instagram, cosa che può influenzare il fatto che gli utenti si sentano un po’ traditi dalla stessa e siano annoiati dalla quantità di pubblicità che trovano.
YouTube introduce delle nuove funzionalità per aiutare le piccole imprese
L’intenzione di YouTube è quella di trasformare le possibilità di creare delle ads così da essere alla portata di tutti. Per questo Google ha lanciato 3 nuovi modi di creare le ads per le piccole imprese che sono quasi completamente gratuite. Una delle più grandi difficoltà dei piccoli business è infatti la difficoltà di creare contenuti di qualità su YouTube. La nuova app chiamata YouTube Director è fatta apposta per quelle imprese che non hanno un budget commerciale capace di creare contenuti di marketing in autonomia. L’app include un gran numero di template, musica e strumenti di editing completamente gratuite.
Il 73% dei creatori di Ad citano la User Experience come la più grande sfida
L’Interactive Advertising Bureau, Kargo e Refinery29 hanno intervistato 283 brand e agenzie pubblicitarie e ha scoperto che il 73% degli stessi considerava la user esperience come la più grande sfida. In altre parole, gli stessi hanno dichiarato che le ads devono essere creativamente attrattive per fare in modo che le persone non utilizzino i blocchi per le ad, considerando che i blocchi per le ad su smartphone sono aumentati del 90% nell’ultimo anno.