“Oggi lanciamo una vera Beta. ShopBot di eBay è solo l’inizio della nostra visione, e ha ancora molto da imparare prima di diventare il maestro del proprio inventario e lo studente dei suoi utenti”. Queste sono le parole di R.J. Pittman, Chief Product Officer di eBay, piattaforma nata nel 1995.
Il sito di vendita e-commerce eBay ha lanciato Il bot per messanger di Facebook, dove basta iniziare con un “Hello” e poi cercare tutto ciò che ci serve.
Il bot chiede informazioni specifiche tramite una serie di domande. Ad esempio se si sta cercando un abito e si chiedono informazioni su questo, il bot offre già foto di abiti e chiede addirittura il genere e la taglia. Inoltre invita l’utente a specificare anche il colore dell’abito ricercato, per scremare ancora di più la ricerca.
Si può anche inviare un’immagine in chat per individuare le offerte più interessanti.
Lo shopper virtuale sostituisce il personal shopper e ci aiuta via chat a scoprire sconti, promozioni e prodotti.
L’obiettivo è quello di far diventare lo shopping un’esperienza sempre più personalizzata da compiere su mobile. La app, infatti, è disponibile sia su iOS che Android e risponde via facebook messanger alle domande degli utenti, utilizzando l’intelligenza artificiale.
L’intelligenza artificiale più si allena e più funziona, proprio come quella umana. Per questo R.J. Pittman sostiene che questa tipologia di intelligenza è in grado di cambiare l’esperienza di shopping online e diventare molto semplice da applicare, proprio “come parlare ad un amico”.
Quando si approda sui siti di e-commerce ci si trova davanti a milioni di annunci online e non si capisce subito la direzione giusta da seguire. L’intelligenza artificiale fa proprio questo, ti supporta e ti orienta tra gli annunci del sito.
ShopBot è in versione beta, con un sacco di caratteristiche e funzioni ancora in sviluppo e si può contribuire alla sua crescita lasciando feedback sulla propria esperienza personale. Per ora è disponibile solo negli USA e può cercare tra una lista limitata di settori, tra cui il settore di elettronica, articoli sportivi, moda e giochi.
Solo tramite i test di usabilità del prodotto da parte del cliente, è possibile sviluppare qualcosa che si avvicini il più possibile alle sue esigenze e ai suoi bisogni.
Per provare ShopBot eBay si può andare sul sito shopbot.ebay.com oppure cercare eBay ShopBot in Messanger.