I migliori 7 Siti E-Learning dove apprendere nuove competenze
Il mondo del lavoro di oggi è estremamente competitivo e ci si trova spesso nella posizioni in cui ci vengano richieste delle competenze che non erano previste nel proprio corso di studi dell’università (vogliamo parlare poi di chi studia architettura e si mette a fare marketing? 😉 ). Ovviamente la capacità di apprendere e di essere capaci a svolgere ruoli diversi dipende dalla capacità individuale di acquisire conoscenze al di fuori del mondo accademico. Oggi esistono numerosi siti E-Learning che, gratuitamente o meno, permettono di migliorare la propria formazione online.
1. Alison
Alison è la piattaforma dedicata a chi vuole ottenere un diploma o un certificato di formazione online. Diversi sono i corsi per studiare online, dalla sociologia, alla fotografia, allo sviluppo di siti web. Gli iscritti possono superare il corso solo dopo aver completato tutti i moduli e aver superato almeno l’80% delle prove intermedie.
2. Duolinguo
Duolinguo è la piattaforma perfetta per gli amanti delle lingue. Essendo anche un’applicazione gratuita permette agli utenti di fare progressi rispondendo a domande e test attraverso diversi livelli, come se fosse un videogioco. Perciò le lingue vengono imparate in maniera non tradizionale, ma attraverso il gioco. Nonostante questo è molto efficace e non tralascia alcun aspetto delle lingua, con esercizi di grammatica, traduzione e vocabolario che permettono di imparare molto bene le lingue straniere.
3. Skillshare
Skillshare è il sito di e-Learning che raccoglie tantissimi video e tutorial che insegnano agli utenti diverse attività passo a passo. I corsi di Skillshare sono incentrati sulla creatività; alcuni di questi sono:
- scrittura creativa
- creazione di illustrazioni
- Storytelling
- Fotografia con l’iPhone
Sono presenti alcuni corsi gratuiti, con accesso alla community e all’aplicazione per smartphone. Ma con un abbonamento di 8$ al mese (circa) si ha accesso a più di 3000 corsi che si possono seguire anche offline.
4. Coursera
Strategie di business, big data, linguaggi di programmazione e design intereattivo. Queste alcune delle competense che si possono apprendere su Coursera, un sito di E-learning dove le grandi università, tra cui Stanford, Yale e Columbia University, offrono corsi per studiare online da casa. Questo senza pagare un retta di migliaia di dollari. I corsi sono tutti gratuiti, viene richiesto un contributo nel momento in cui si voglia un certificato ufficiale del risultato raggiunto.
5. Open Education Database
L’Open Education Database è uno dei siti E-Learning con la più vasta scelta di corsi di formazione online. Nell’elenco si trovano più di 10000 corsi che spaziano tra i più diversi argomenti. La formazione è di altissimo livello: i corsi di matematica e ingegneria sono organizzati dall’MIT, mentre quelli di medicina dall’Università del Michigan.
6. Udemy
Benchè non si tratti di una piattaforma di e-Learning completamente gratuita, i corsi organizzati su Udemy sono davvero accessibili. Tra i 20 e i 50 dollari si possono scegliere diverse specializzazioni: programmazione, fotografia, uso dei software tra gli altri. Sul sito vengono caricati materiali sia in forma scritta che multimediale ed è inoltre a disposizione un insegnante a cui rivolgere domande e chiedere approfondimenti.
7. The Culinary Cook
Infine, il sito e-learning utile a tutti (o quasi): The Culinary Cook il manuale di cucina per imparare tecniche e scorciatoie del lavoro in cucina. Pensato sia per chi è alle prime armi, ma anche per chi vuole diventare un cuoco professionista. Oltre ad illustrare tecniche e ricette, sul sito sono presenti istruzioni per scegliere gli strumenti più adatti ad ogni preparazione.