Quali sono i siti web più visitati? E’ una domanda che può sembrare apparentemente semplice ma riuscire a stilare una lista di quali sono sulla Rete le pagine dove si concentra maggiormente il traffico non è una cosa semplice. Infatti sono stati contati circa 1,1 miliardi siti web nel mondo ma ci sono alcuni siti che sicuramente riescono a raccogliere la maggior parte del traffico su Internet.
Infografica
Vodien, insieme al data Alexa, ha creato una infografica con i 100 siti più visitati negli Stati Uniti e fa vedere quanto sia evidente la differenza tra i siti in testa alla classifica e quelli in fondo. Nella mappa, ad ogni nome/sito, è stato attribuito un codice legato ad un colore in modo che si possa individuare che tipo di sito è, se è quello di una banca oppure di una piattaforma per vedere film in streaming. Nella leggenda dell’infografica Vodien spiega di aver raggruppato i siti web in categorie in base a quale sia la motivazione probabile che giustifichi il volume del traffico. Uno degli esempi per spigare come è la descrizione di Indeed.com, un sito web di business-oriented, ma è sempre più spesso utilizzato come un motore di ricerca per le inserzioni di lavoro. Yelp invece che potrebbe rientrare in un’area business o social media, è stato classificato come un database informativo, visto che la maggior parte degli utenti lo usa probabilmente per quello.
La classifica
Le differenze che si possono vedere all’interno della classifica tra i top siti e quelli in fono sono molto evidenti. Google, che si trova al primo posto, raggiunge i 28 miliardi di visite al mese mentre al 98 posto si trova Citi.com con 53 milioni di visite. Sono molti i dati interessanti: YouTube, al secondo posto raccoglie i 20, 5 miliardi di visite. Al terzo posto si trova Facebook ed al quarto Amazon. Yahoo è al quinto, Wikipedia è sesto, Reddit settimo, eBay ottavo, Twitter nono e Netflix chiude la top ten. Andando oltre i primi dieci, Amazon web services al 68° posto, Instagram, anche se è principalmente una app, si trova al tredicesimo, Pornhub è al 33° posto. Fra i siti più visitati la maggior parte di questi, quattordici, sono siti di news.