Snapchat, grazie al grande successo che sta vendo fra gli adolescenti, è diventato terreno di battaglia per i brand. Infatti questo social network, che ha ormai superato stabilmente per numero di accessi al giorno Twitter, grazie al a possibilità principale di condivisione di contenuti multimediali, non poteva restare estraneo alla pratiche del marketing. Oltre quindi alla versione più social, esiste uno Snapchat B2B dove viene proposto del vero e proprio video marketing. Ormai infatti tutti i grandi brand, che siano marche griffate, giornali, squadre sportive, politici (Snapchat infatti è molto usato in questa campagna elettorale statunitense visto che riesce ad arrivare a fasce di età molto giovani) e altro.
Ma quali sono le tecniche esatte per riuscire a creare una campagna marketing b2b su Snapchat?
Snapchat B2B: Storytelling
Come sempre in questi casi bisogna partire da quale storia si vuole raccontare. Il dato che si deve tenere conto è che il pubblico che si ha davanti è un pubblico fatto prevalentemente di giovani fra i 18-24 anni. Servirà quindi che sia presente una grande dose di entusiasmo e di vivacità, sia nei toni sia nel non aver paura di utilizzare gli stickers oppure i filtri. La Kraft per esempio ha concluso un accordo con Snapchat proprio per la creazione di un lens interattiva ad hoc per il proprio prodotto dovere era presente un minigioco dove si dovevano mangiare dei maccheroni che cadevano dal cielo.
I risultati sono stati straordinari. Nelle 24 ore successive alla pubblicazione della lens è stata utilizzata da venti milioni di utenti con una media video di venti secondi. Il brand della Kraft ha guadagnato 5 punti in più nella classifica dei brand preferiti.
Snapchat B2B: coinvolgere per far diventare virale
Proprio in questo punto sta il secondo fattore che non va dimenticato. Far partecipare alla promozione di un proprio brand attraverso Snapchat è un passo essenziale perchè così saranno gli stessi utenti a pubblicizzare un evento. Una azione simile è stata fatta al lancio della premere dello serie tv della Fox “Empire“. E’ stata creata infatti una lens interattiva dove gli snapchatters potevano essere dei veri e propri cantanti grazie al microfono presente.
Anche in questo caso i risultati sono stati ottimi. Ventisette milioni di utenti hanno cantato qualcosa attraverso la lens e la conoscenza del telefilm è salita di 16 punti.
Snapchat B2B: usare i Geofiltri
La presenza dei Geofiltri da sicuramente una consapevolezza qualcosa in più nelle campagne di marketing, soprattutto se sono studiati per il lancio di qualche brand. I Geofiltri per esempio sono molto usati dalla NBA e dalle sue squadre perchè permette di dare subito il messaggio di dove si sta svolgendo il match oppure quanto è il punteggio.
In vista delle Finals NBA è stato utilizzato un Geolfiltro che fosse di firma alle serie finali che si stavano svolgendo a dimostrazione che non devono per forza usati per raccontare dove ci si trova ma anche a quale manifestazione si vuole raccontare.