Social Analytics Tools: 4 strumenti per le tue analisi gratuite
Gestire i social network non è sicuramente un lavoro facile: programmare post, ricercare immagini accattivanti, moderare le risposte, decidere cosa condividere, chi ritwittare, linkare o seguire…
Oltre a questo c’è anche l’ansia da prestazione, la paura di non fare risultato, di non vedere aumentare like e follower e di vedere scendere le interazioni con la propria pagina.
Sono i rischi del mestiere, si sa. Però, per tranquillizzarsi un po’, si può ricorrere ad alcuni strumenti di analisi, i Social Analytics Tools, che consentono di monitorare i cambiamenti sui propri social network e, di conseguenza, pianificare una corretta strategia di marketing digitale.
Dopo aver trattato degli strumenti di analisi per Facebook, ecco 4 Social Analytics Tools per analizzare i propri social network.
Social Analytics Tools: Google Analytics Report
Quando ci riferiamo a Google Analytics Report, il nostro riferimento non è solo quello di “Analytics“, lo strumento che Google mette a disposizione di chi ha un sito; ci riferiamo a una rappresentazione grafica di questo strumento: attraverso la App di creazione dell’infografica si può visionare tutte le informazioni necessarie per tenere sotto controllo i propri social network, stampare l’infografica, condividerla e pubblicarla.
Social Analytics Tools: Social Mention
Questo tool, molto semplice, è anche molto utile per studiare i trend del nostro social network Social Mention permette di monitorare una o più parole, che possono essere combinate attraverso questo tool intuitivo.
Per tutte le ricerche, Social Mention, mostra i dati relativi a keywords, hastagh, fonti, e tutto quello che si nasconde dietro la SEO semantica del web.
Social Analytics Tools: Social Daily Analytics
Questo strumento permette di visualizzare gli insight di Facebook e analizzare la strategia dei contenuti dei competitor: per fare questo basta inserire la pagina da monitorare e specificare il lasso di tempo per conoscere informazioni su fan, post, call to action, conversioni e interazione coi post.
Social Analytics Tools: Crowdfire
Strumento pensato per il marketing con Instagram e Twitter: in tempo reale si possono monitorare i follower e, soprattutto, gli unfollower e scoprire chi, e da quanto tempo, non segue più il nostro profilo personale o aziendale. Questo tool è anche utile per verificare i profili non attivi e vedere eventuali fake da eliminare.