Social Caring: il valore dell’assistenza clienti sui social media
Scopri quali sono i vantaggi e le possibilità di una sapiente e funzionale attività di social caring
Una strategia social media marketing che si rispetti deve assolutamente avere come obiettivo, quello di curare tutti gli aspetti del social caring, termine che definisce la cosiddetta attenzione dimostrata da un’azienda ai propri clienti tramite le piattaforme social.
Nell’epoca dei social network, curare il social caring significa testare e consolidare l’affidabilità dei propri servizi, andando così a creare un costruttivo canale di comunicazione con i propri clienti
Ragion per cui possiamo affermare con certezza che il social caring ha un vero e proprio potere, e cioè quello di misurare la credibilità del proprio brand che inizierà ad acquistare valore nel momento in cui il potenziale cliente scopre di avere nelle mani un filo diretto con l’azienda.
Ovviamente tutto ciò si traduce in una forte fiducia da parte del cliente che percepisce il brand come una garanzia di serietà e soprattutto di funzionalità, capace di ascoltare le proprie ragioni e risolvere le sue problematiche in tempo reale.
Il social caring quindi innesca un processo di fidelizzazione con il cliente che è portato a relazionarsi con quel brand in maniera continuativa perché sa di poter ottenere da quell’azienda ciò di cui ha bisogno.
Attenzione però che il social caring va oltre il servizio di costume care on line, e dunque esso non si limita ad assistere il cliente nelle sue problematiche e basta, ma fa qualcosa di più e cioè quello di costruire mattone dopo mattone un rapporto con il cliente, curandone tutti gli aspetti e arrivando fino ai coinvolgerlo nelle attività social del brand stesso.
Di conseguenza la funzione dell’assistenza clienti sui social media è decisamente determinante ai fini di una buona e vincente strategia comunicativa. Ecco allora che vi proponiamo una lista dei principali vantaggi che possiamo ricavare dalla cura di tutti gli aspetti del social caring:
1.Immediatezza
Ottenere in tempo reale risposte alle proprie domande non fa che aumentare la stima e la credibilità di quel brand che automaticamente si mette nei panni del potenziale cliente risolvendo in maniera rapida e veloce le sue problematiche. Ovviamente questo atteggiamento crea un legame con quel brand perché a differenza di altri considera l’opinione del cliente essenziale nella gestione della risoluzione dei problemi.
2.Analisi di mercato
In questo senso il social caring ha un potere straordinario perché offre all’azienda un materiale che neanche Google Analytics puo’ fornire, perché esso misura la soddisfazione del cliente ad un dato servizio. I dati di Analytics possono orientare sul tipo di strategia comunicativa da adottare, ma i feedback e i commenti dei clienti costituiscono un’occasione importante per conoscere fino in fondo le esigenze dei clienti, imparando così a prevenire le loro aspettative rispetto ai servizi offerti dal brand.
3.Coinvolgimento
È innegabile che una sapiente attività di social caring aumenta di gran lunga l’engagement social del proprio brand che deve sempre rispondere in maniera trasparente e costruttiva alle problematiche avanzate dai clienti. In questo senso l’atteggiamento deve essere assolutamente positivo e teso a risolvere quello che non funziona senza mai far cadere nel vuoto le discussioni, ma anzi schiacciando il tasto dell’acceleratore sulla necessità di un dialogo con il cliente che viene così coinvolto nelle attività social del brand, perché egli sente dall’altra parte una forte professionalità ma soprattutto il desiderio e la volontà di mettersi a disposizione.
4.Aumento del traffico
Un collaudato servizio di social caring genera automaticamente un aumento del traffico on line per una serie di ragioni connesse tra di loro. Esse sono quantificabili in relazione alla combinazione di alcune metriche che definiscono il valore del servizio sulla piattaforma social. Ragion per cui il numero di fans, il numero di domande poste pubblicamente sulla bacheca del social e soprattutto il tempo e la percentuale di risposta a quelle specifiche richieste determinano il successo o l’insuccesso della strategia social di quel brand. Di conseguenza se queste metriche hanno una percentuale alta vorrà dire che l’interesse degli utenti sarà decisamente aumentato e che dunque si sarà creato un forte e funzionale canale di comunicazione a cui molti vorranno accedervi proprio per la sua efficienza e credibilità.
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