Social Commerce: 5 consigli per promuovere il tuo Ecommerce sui Social Media
Il social media marketing è fondamentale per incrementare la brand awareness e le vendite online del tuo e-commerce. Gli acquisti online sono la nuova frontiera dello shopping: i clienti possono scegliere i prodotti e acquistare da casa o da qualsiasi luogo via mobile.
Ma per emergere tra centinaia di competitor e conquistare la fiducia dei potenziali clienti bisogna organizzare con cura le attività sui social media e creare un’identità che renda riconoscibile il nostro e-commerce. Ecco i 5 consigli dedicati a chi ha scelto di aprire un negozio online e vuole organizzare una strategia di social media marketing di e-commerce:
1) Pianifica il calendario di attività
Le persone amano i brand presenti ma non invasivi. E’ inutile pubblicare 10 post su Facebook il lunedì e poi sparire per due settimane. Se non si ha il tempo o le risorse per gestire più canali social si consideri la possibilità di affidare la propria pagina ad un social media manager o di pianificare la propria presenza solo sui social network più strategici per il proprio business.
2) Scegli i Social più adatti al tuo E-commerce
Pianificare con attenzione la tua strategia e intensificare la tua presenza là dove è più utile per un eshop. Vendere smartphone ed accessori di elettronica? Con Twitter si può rimanere aggiornati sulle ultime novità, creare interazione con gli influencer di settore e offrire customer care veloce ed efficiente per i clienti. Se si ha un negozio online di abbigliamento? Pinterest e Instagram possono aiutare a creare interazione e a condividere le immagini più belle dei prodotti.
3) Sfruttare Insights e statistiche per conoscere il pubblico
Gli insights e gli analytics sono i più grandi alleati per conoscere meglio il pubblico e scoprire i bisogni degli utenti. Non basarsi solo sulle sensazioni: abituarsi anzi a verificare sempre i dati e usare le statistiche per capire se la strategia di social media marketing sta funzionando oppure no. Impostare il monitoraggio e-commerce di Google Analytics e abituarsi a controllare costantemente le statistiche di accesso e il traffico dai referral.
Grazie ai social media si possono acquisire dati importanti sulle preferenze del target che si potrà riutilizzare anche all’interno del tuo e-commerce. Se c’è una foto sulla propria pagina Fan che ha catalizzato l’attenzione del tuo pubblico, ottenendo una valanga di “mi piace”, utilizzala anche come immagine nel negozio online.
4) Crea contenuti di qualità
Essere originale e intercettare i bisogni dei potenziali clienti. Foto uniche, testi inediti ricchi di personalità e un po’ di sana ironia aiuteranno a creare engagement nel pubblico. Se si vendono vestiti ed accessori moda si può mostrare al pubblico le immagini di come abbinarli in modo diverso per uno stile night & day!
Con un e-commerce di prodotti enogastronomici consiglia a chi vi segue le ricette dei piatti tipici che puoi realizzare con i tuoi prodotti! Ricorda: alle persone piacciono i brand con un volto “umano” e una personalità forte. Prendere spunto dai migliori del settore può essere utile a trovare ispirazione, ma solo se si riesce ad elaborare una content strategy propria.
Tu solo puoi scegliere il mood e la strategia editoriale più adatta al tuo target di utenti. Non puoi piacere a tutti. Scegli la tua posizione e sii coerente con la tua identità.
5) Essere generosi e ricordarsi di ringraziare
Ultimo consiglio: non aver paura di donare. Offrire suggerimenti al proprio pubblico, condividere le informazioni di valore, ascoltare il parere degli utenti e invogliarli a partecipare con un loro contributo personale. Ringraziare i followers e non dare mai nulla per scontato. Le persone hanno bisogno di reciprocità e di sapere che dietro a un brand c’è un’anima.