Social commerce vantaggi: la vendita dei prodotti sui Social Media
Social commerce vantaggi, scopri le potenzialità di un e-commerce sui social network
Il modo migliore per far lievitare le potenzialità di un e-commerce è quello di veicolare gli acquisti attraverso i social media che ormai sono diventati uno strumento indispensabile per qualsiasi realtà commerciale on line.
Di conseguenza la vendita dei prodotti sui social media assume un’importanza fondamentale non solo in termini di coinvolgimento e diffusione di un brand, ma soprattutto per quanto riguarda la capacità di ottenere facili conversioni tramite una ben studiata strategia promozionale.
In siffatto contesto uno dei social commerce vantaggi è l’uso che l’azienda può fare dell’esperienza diretta dei potenziali clienti. In questo modo essi entrano direttamente in contatto con il brand che “impara” ad ascoltare le sue esigenze e a limare le scelte di marketing in base alle necessità del target di riferimento.
Esistono diverse piattaforme social commerce che sfruttano le potenzialità dei social media come Twitter, Pinterest e soprattutto Facebook, laddove le aziende attraverso l’uso di shop tabs hanno la possibilità di creare delle landing page collegate al sito ufficiale del brand da dove è possibile fare degli acquisti, con l’opzione di poter monitorare l’origine del traffico dall’analisi dei refferrals sul social network stesso.
Ma nello specifico vediamo quali sono i social commerce vantaggi che miglioreranno la vendita dei prodotti sui social media:
1.Engagement
Il coinvolgimento della “rete” rispetto ad un brand e ai suoi prodotti è di gran lunga uno dei forti vantaggi per poter aumentare le vendite di un’azienda. Il motivo è da rintracciare nella possibilità di partecipare attivamente sulla pagina del brand con discussioni, commenti, confronti tra i potenziali clienti e l’azienda che in questo modo può testare il tipo di strategia promozionale su cui deve basare le sue campagne.
2.Rating e Review
Le recensioni dei clienti influenzano decisamente nell’acquisto di uno specifico prodotto che viene sponsorizzato sui social network. Ragion per cui un feedback positivo spinge il potenziale cliente a velocizzare la sua scelta. In questo modo l’idea che quel prodotto è stato già testato da un altro utente trasforma nel potenziale cliente il suo desiderio in una necessità. In particolare su Facebook risulta indispensabile l’utilizzo di recensioni e di stelline da parte di chi ha già testato un prodotto, e dunque la sua esperienza comprovata diventa un motivo di fiducia.
3.Influencer
Sui social network i cosiddetti Influencer possono arrivare a duplicare le vendite di un brand grazie al loro intervento. Infatti sempre più aziende scelgono personaggi influenti di specifici settori per poter promuovere e far conoscere il loro prodotti, consapevoli che la loro opinione ha un valore trainante per i potenziali clienti che interpretano la forte visibilità e carica virale dei loro messaggi come un motivo di affidabilità e credibilità.
4. Analytics
Sui social network è possibile monitorare la web reputation di uno specifico brand grazie ai tools di analytics. Questa possibilità non va sottovalutata in alcun modo perché è da qui che parte la strategia comunicativa del social commerce, laddove i dati ottenuti consentono di poter pianificare e programmare le scelte più idonee per rendere vincente la propria campagna promozionale sui social network.
5.Percorso di acquisto
Con l’uso dei social network nella vendita dei prodotti si velocizza il percorso di acquisto, laddove il social non è più solo il mezzo per trainare gli utenti al sito ufficiale ma grazie al tasto “compra” consente loro di acquistare il prodotto desiderato dalla piattaforma stessa. In questo senso il social commerce coniuga in uno solo spazio le attività promozionali legate all’ e-commerce e al social media marketing.