Social CRM cos’è: guida utile per farlo al meglio
Scopri in che modo il Social CRM può aiutare la web reputation del nostro brand che impara così ad ascoltare la voce dei suoi potenziali clienti
Chi opera nel settore del social media marketing e vuole crearsi delle opportunità di mercato deve necessariamente porsi una domanda fondamentale, e cioè il Social CRM cos’è? Esso infatti è una vera e propria strategia di business che permette di coltivare in modo efficace le relazioni con i nostri potenziali clienti. Laddove il Customer Relationship Management (di cui CRM è l’acronimo) viene applicato alle logiche dei social media che diventano così il volano di una serie di rapporti che si instaurano tra l’azienda e il consumatore.
A tal proposito il Social CRM viene considerato uno strumento di straordinaria utilità perché permette di monitorare il comportamento del potenziale cliente in ogni fase della negoziazione: dal primo contatto alla richiesta di informazioni che da lì in poi lo porteranno ad effettuare una conversione, cioè a raggiungere uno degli obiettivi prefissati dall’area marketing dell’azienda nella sua strategia di comunicazione.
Rispondere alla domanda il Social CRM cos’è significa chiarire un passaggio importante e cioè che nell’era social, il cliente non si accontenta più di ricevere informazioni relative ai prodotti, ma vuole partecipare attivamente alla costruzione dei contenuti legati al brand, la cui diffusione e condivisione sui social deve essere vista come una scelta del consumatore che decide così in che modo modificare i servizi dell’azienda.
In siffatto contesto con il termine Social CRM si tende a definire l’effettiva capacità di un’azienda di riuscire ad instaurare un dialogo costruttivo e collaborativo con il proprio target di riferimento tramite l’uso dei social network. L’obiettivo del Social CRM è quello di produrre una soddisfazione reciproca sia per il consumatore che per l’azienda che ottengono entrambi un beneficio dal loro consolidato legame, segno inequivocabile di un meccanismo di fidelizzazione che può essere inarrestabile se viene riconosciuta al potenziale cliente la sua effettiva centralità nella strategia di business del brand.
Potenziare il proprio Social CRM significa dare un peso specifico alla consistente e quasi illimitata quantità di informazioni che possiamo raccogliere attraverso l’uso dei social network, che ci aiuteranno non solo a definire meglio il nostro target di riferimento, ma soprattutto ad anticipare i gusti e i desideri dei nostri potenziali consumatori, prevedendone i loro bisogni che emergeranno instaurando un dialogo di reciproca collaborazione.
Ragion per cui per spiegarvi nello specifico il Social CRM cos’è preferiamo indicarvi quale siano le strategie migliori per farlo:
1.Social CRM cos’è: chiarire gli obiettivi della strategia di marketing
Questo è un primo passo per far capire ai vostri potenziali clienti che preferite agire nella più totale onestà e trasparenza. Ragion per cui vi consigliamo di palesare gli obiettivi della vostra strategia di business, senza alcun giochetto o escamotage. In questo modo il consumatore cerca di aiutarvi nel raggiungimento dell’obiettivo prefissato. Per cui se il vostro scopo è quello di scoprire se uno specifico prodotto potrà avere successo oppure no, vi consigliamo di metterlo sul mercato ad un prezzo scontato chiedendo ai consumatori di condividere sui social la loro esperienza. Essi faranno sentire la loro voce, sapendo perfettamente che potranno in questo modo contribuire al tipo di strategia promozionale che sceglierete per quel prodotto.
2. Social CRM cos’è: analizzare le aspettative dei clienti
Questo aspetto appare di fondamentale importanza per capire che cosa funziona oppure no nella vostra strategia comunicativa. A tal proposito possiamo inserire un form di registrazione sul sito con un incentivo alla registrazione e da lì in poi iniziare ad analizzare le preferenze e le aspettative dei nostri potenziali clienti, magari provando ad utilizzare uno strumento di email marketing per filtrare i consensi e i dissensi utili per le nostre strategie future.
3. Social CRM cos’è: mettere in pratica i suggerimenti
Questo punto corrisponde alla fase dell’azione in cui abbiamo fatto tesoro dei dati raccolti durante la fase di ascolto e decidiamo così di modificare la nostra strategia di marketing, sapendo perfettamente che cosa il nostro target di riferimento si aspetta dal nostro brand. In questa fase consolidiamo il rapporto di fidelizzazione con il consumatore che vede così valorizzata e contestualizzata la sua preziosa opinione.
4. Social CRM cos’è: scegliere i media più congeniali
Questa pratica è la naturale conseguenza di una buona attività di Social CRM che ci consente di capire da quali canali e da quali social media abbiamo avuto un maggior riscontro nel fase di dialogo con i nostri potenziali consumatori. Ragion per cui non serve indirizzare la propria strategia su tutti social network, ma incanalare le proprie energie solo su quelli dove abbiamo avuto una maggiore partecipazione da parte degli utenti.
Come aumentare la Brand Awareness con i Social Media: 4 modi efficaci