Social Media Analytics vantaggi: scopri i benefici del monitoring
Social Media Analytics vantaggi: perchè è utile analizzare?
Perché analizzare i dati sui Social Media è fondamentale nel piano di marketing?
Vuoi avere un quadro chiaro e definito sulle performance della campagna marketing del tuo brand/prodotto?
Social Media Analytics vantaggi:
La Social Media Analytics è la scienza che si occupa di analizzare il flusso di dati generato dalle diverse interazioni sui social media. Con l’analisi dei dati abbiamo infatti la possibilità di orientare le nostre azioni di marketing e definire la bontà della social media strategy.
Il monitoring sui Social Media, se svolto in modo costante e organizzato, dà la possibilità agli addetti ai lavori di prendere decisioni di marketing su dati oggettivi e misurabili, basandosi su dati di KPI e misurazioni efficaci del Social Media ROI.
Per effettuare analisi di Social Media potete utilizzare strumenti gestiti delle singole piattaforme Social (es: Facebook Insights, Twitter Analytics, Google MyBusiness, Pinterest Analytics) oppure potete servirvi di strumenti gratuiti o a pagamento che si interfacciano direttamente ai Social Networks e che vi danno la possibilità di analizzare diversi parametri come il numero di interazioni, condivisioni, target di riferimento, influencer ecc (es: Simply Measured per Facebook o Commun per Twitter)
Per darvi qualche dato, secondo le statistiche di Global Web Index (Q3 2015) ogni minuto su Facebook vengono condivisi 2.460.000 contenuti, su Twitter vengono pubblicati 277.000 tweet e su YouTube vengono caricate 72 ore di nuovi video.
Analizzate i dati con le tecniche di Social Media Analytics significa quindi entrare dentro tale flusso e basandosi sui risultati creare dei contenuti coinvolgenti e performanti sui Social Network:
“Costruiscilo, e verranno a vederlo” Funziona solamente con i film. Con i Social Media è: “Costruiscilo, accudiscilo, coinvolgili e alla fine potrebbero venire per rimanere” Seth Godin , La mucca viola
Social Media Analytics vantaggi: quali sono i benefici?
La Social Media Analytics offre quindi vantaggi chiave che si possono riassumere in:
- Consente di capire su quale piattaforma il tuo prodotto/servizio raggiunge in maniera più efficace il tuo pubblico di riferimento
- E’ un’ attività imprescindibile per studiare in quale direzione sta andando la social media strategy
- Offre dei parametri oggettivi per poter valutare adeguatamente il proprio lavoro sui canali social
- Con le analisi è possibile individuare la propria fan base maggiormente coinvolta e molti altri parametri utili
- Consente di ridefinire gli obiettivi di marketing: tramite le statistiche possiamo avere sufficienti informazioni per correggere eventuali errori o per scoprire nuove strategie di successo
- Ottimizzare quindi la propria strategia di marketing
- Si basa su dati qualitativi e quantitativi utili utili sia per la grande che per la piccola azienda
- E’ possibile confrontare i dati di Social Media Analytics con il flusso di dati del sito, grazie ad alcune funzionalità delle piattaforme Social (es: pixel di conversione per gli obiettivi di Facebook ADV) che interagiscono con il vostro account di Google Analytics relativo al sito internet