Social Media Analytics tools: semplifichiamoci la vita!
Come valutare una campagna di successo di Social Media Marketing? Quanto “pesano” i like e i follower e il tasso di interazione del proprio target di riferimento e della propria community?
L’analisi di ogni campagna di Social Media Marketing è uno degli aspetti fondamentali per la valutazione del lavoro svolto e della sua conseguente ridefinizione o continuità del piano editoriale accuratamente creato e implementato. Alcuni strumenti utili di Social Media Analytics possono dare una mano in questa direzione, tool gratuiti che possono essere facilmente reperibili online. Cosa aspettate a provarli?
1. Social Media Analytics tools: Followerwonk
Followonk è uno tool di social analysis di Twitter, a cui si può accedere attraverso il login di Twitter, che ti consente di monitorare il tuo profilo, le tue azioni e il tasso di interazione dei tuoi follower. Inoltre attraverso l’inserimento di determinate keyword si possono trovare le persone legate a un determinato tema o specifico interesse; tra le moltissime funzionalità che offre, il servizio permette anche di scegliere 3 account e analizzare nel dettaglio la loro audience confrontandone l’attività, i follower e i following.
2. Social Media Analytics tools: Buffer
Buffer è un webtool free che consente di programmare e calendarizzare i contenuti dei tuoi profili social: una volta registrati, infatti, potrete gestire i vostri profili sui tre canali di Facebook, Twitter e Linkedin. E’ possibile gestire e programmare i profili in maniera separata con un calendario che definisce esattamente l’ora di pubblicazione dei tuoi post. Anche se non si ha la possibilità di avere il pc sotto mano, consente così programmare i post nelle ore con il maggior tasso di interazione e engagement. Inoltre, si ha la possibilità di controllare le statistiche real sul numero esatto di interazioni effettuate dai vostri fan o follower.
3. Social Media Analytics tools: Klout
Dovete capire, nella vostra campagna marketing, come sta lavorando sui social una determinata persona o un particolare influencer da coinvolgere per promuovere il vostro brand/prodotto? Volete misuare la vostra influenza sui social? Allora dovete utilizzare Klout! Basta associare gli account social che utilizzate e Klout stilerà un punteggio: tale rank è basato su analisi quantitative e qualitative rispetto alla frequenza e interazione dei contenuti proposti sui social media.
4. Social Media Analytics tools: SumAll
Servizio free che misura diverse piattaforme e mostra gli analitici giornalieri in maniera integrata in un’unica chart, ad esempio si possono creare delle relazioni tra il numero di tweet e di retweet con le visite al blog e le transazioni su PayPal. Alcuni punti di forza significativi di questo tool sono: l’usabilità dell’interfaccia, l’integrazione con piattaforme di E-commerce e di pagamento come Shopify, PayPal, eBay, l’integrazione con piattaforme di email marketing come Mailchimp e l’integrazione con piattaforme di advertising come Google AdWords e AdSense.