Social Media Automation Tools: 5 validi strumenti
L’ uso dei Social Media Automation Tools, si sa, può essere una arma a doppio taglio. Utilizzati nel modo corretto però permettono di risparmiare un sacco di tempo e di migliorare radicalmente il vostro ROI. Se da un lato le funzioni avanzate come pianificazione, risposte automatiche, cura dei contenuti e segmentazione permettono di eccellere dove anche un intero team di esseri umani normalmente fallisce; dall’altro però sappiamo che può creare problemi. Infatti può farvi apparire come un mero robot disconnesso e autorefernziale. Dopo tutto si chiamano social media proprio perchè hanno una funzione sociale che deve connettere le persone fra di loro.
Fortunatamente esistono strumenti che possono aiutare a diminuire il carico di lavoro giornaliero automatizzando le attività senza cadere però nella solita trappola.
Social media automation tools: Socedo
Come dice un vecchio proverbio, il successo è business che riguarda chi conosci, non cosa conosci.
In altre parole: relazioni. Ma non qualsiasi relazione, ma rapporti con persone giuste al momento giusto attraverso il giusto messaggio .
Socedo vi suggerisce come trovare le persone giuste e farvele conoscere sui social media … con un focus particolare sulla generazione di lead .È sufficiente inserire i criteri delle persone con cui ci si desidera connettere e Socedo restituirà i profili di coloro che soddisfano le vostre esigenze. In più la piattaforma consente di connettersi con loro e generare lead.
Social media automation tools: Followerwonk
Se avete utilizzato dei social media auotmation tools, probabilmente conoscete Followerwonk come un modo per cercare Twitter bios. Tuttavia, ha una caratteristica meno nota che è però estremamente potente, soprattutto se si utilizza buffer per la programmazione sui social media.
La funzione ” Analizza” consente di collegare qualsiasi profilo Twitter e ricevere anche un’analisi statistica di tutto il network collegato a quella persona. Restituisce così dati importanti su cosa promuovere e quando.
Social media automation tools: Quuu
Content Curation – la raccolta e la condivisione di contenuti di altre persone – è pane per il vostro business.
Ma c’è un grosso problema che la maggior parte degli strumenti di conent curation non affrontano. Naturalmente sono ottimi per selezionare il contenuto giusto per la vostra categoria e per i vostri gusti, ma essendo semplici algoritmi, non propongono tattiche di coinvolgimento come per esempio gli hashtag.
Quuu risolve questo problema costruendo il suo tesoro di contenuti condivisibili e specifici basandosi sugli sforzi di persone reali.
Social media automation tools: SocialOomph
E ‘ davvero difficile riassumere tutte le caratteristiche di SocialOomph, quindi cerchiamo di mantenere l’attenzione sulle principali. SocialOomph vi aiuta a ripubblicare tutte le volte che desiderate con il minimo sforzo. E’ stato ampiamente dimostrato che più si posta gli stessi articoli più si ottiene engagement.
È inoltre possibile utilizzare SocialOomph per impostare una comunicazione automatica tra il vostro sito e il vostro account di social media in modo che ogni volta che pubblicate un nuovo contenuto venga condiviso in automatico.
Social media automation tools: IFTTT
Ciascuno degli strumenti descritti si è specializzato in un ambito specifico di automazione dei social media .
Per tutto il resto , non c’è IFTT .
IFTTT, acronimo che sta per If This Than That, collega al vostro browser, desktop e applicazioni mobile per farli comunicare fra di loro.
Questo strumento vi permette di evitare tutti i processi manuali che si dovrebbero fare per connettere le applicazioni, come cambiare la propria immagine del profilo di Facebook automaticamente quando si cambia immagine del profilo Twitter .
Social media automation tools: conclusioni
Vista velocità con cui si stanno evolvendo i social media, è impossibile pensare di non utilizzare i social media automation tools. Utilizzate pure i social media automation tools, ma non perdete di vista la componente umana.