Social Media Benchmark: consigli per analizzare i competitors
In questo articolo parleremo di Social Media Benchmark. Di che si tratta? Per capirlo facciamo un esempio. Un vostro tweet ha ricevuto 20 click, ma è un dato positivo o no?
Potrebbe sembrare un dato significativo in base a quanto viene aggiornato il vostro account, ma anche non così esaltante se pensate alle quantità di like raggiunti da grandi Brand o da vostri messaggi di maggior successo. Esiste un modo per definire a colpo d’occhio il successo di un aggiornamento di un social media.
Infatti il benchmarking é quel “processo sistematico e continuo per la comparazione delle performance, delle funzioni o dei processi delle organizzazioni […] allo scopo non solo di raggiungere quelle performance ma di superarle” (Commissione Europea, 1996).
Come applicare il benchmark ai social media? Vanno considerate le Social Media KPI (Key Performance Indicators). Esistono tre indicatori di prestazioni chiave che devono essere costantemente misurati e soddisfatti: il tasso di conversione, il tasso di coinvolgimento e quello di pubblico. Tutti e tre i parametri si influenzano l’un l’altro.
Social Media Benchmark: il tasso di conversione.
Il tasso di conversione è la percentuale di visitatori che effettuano un’ azione su un sito web . L’azione del visitatore di solito si traduce in una presentazione dei dati su una pagina di destinazione – iscrizione ad una newsletter, in download di contenuti di primo livello o, in ultima analisi, nel fare una vendita . Alcune piattaforme sociali (come Facebook e Twitter) offrono ora il rimando a pulsanti di azione per favorire la conversione dei social media.
Social Media Benchmark: il tasso di convolgimento
Il tasso di coinvolgimento, così come viene definito da Simply Measured, è un ” calcolo coerente ” che ha lo scopo di misurare il livello di parteciazione attraverso tutti contenuti condivisi su una particolare piattaforma, in particolare Facebook. In sostanza , si tratta di un parametro che registra le perfomance dei contenuti di riferimento sulla base di interazione con il pubblico. Likes, condivisioni, lista di preferiti, commenti sono tutti gli indicatori di performance che determinano come i contenuti vengono percepiti dal pubblico.
Social Media Benchmark: il tasso di pubblico
Il numero totale di persone a cui un contenuto si rivolge è un altro elemento familiare nel monitoraggio dei social media. Se stiamo parlando di Facebook, Vaibhav Kalamdani offre una formula per calcolare il tasso medio di coinvolgimento ad un post pubblicato entro un tempo definito:
(Totale azioni (commenti, likes e condivisioni) / Messaggi pubblicati ) x 100 = tasso di coinvolgimento al post
Senza l’accesso come amministratore e senza l’utilizzo di un social software intelligente, è quasi impossibile analizzare la portata sui social di un concorrente. Tuttavia, confrontando i picchi e le depressioni portata all’interno del tuo proprio account dovresti riuscire a sviluppare la tua strategia sui social media per il futuro.
Benchmarks comparativi: i competitors
Se volete avere un impatto della nicchia del vostro business, uno dei primi passi dovrebbe essere quello di identificare i principali concorrenti del vostro marchio e valutare le loro prestazioni. Una chiara comprensione di ciò che i vostri concorrenti stanno facendo, giusto o sbagliato che sia, determinerà la vostra strategia basata su attività di monitoraggio continuo dei competitors. Due semplici strumenti per tenere sotto controllo i concorrenti sono la .funzione di “Pagine di visualizzazione” alla pagina di Facebook Insights e la “sottoscrizione” per le notifiche di telefonia mobile di Twitter.
Anche Google Analytics ha caratteristiche di benchmarking di valore. Una volta attivato, permette agli utenti di confrontare i dati web con i dati di settore aggregati da altre aziende, fornendo informazioni preziose in termini di orientamento.
Se state usando una piattaforma di pubblicazione come HubSpot o Hootsuite, è importatnte impostare i flussi di monitoraggio social basandoli su parole chiave e hashtag rilevanti per il vostro settore.
Il Benchmark, quindi, è importantissimo per il vostro business attraverso i social media e per monitorare le performance dei vostri competitors.