Social Media buttons: parliamo di una componente a cui i web designer prestano molta attenzione. Qualcuno sul web mormora che si dia troppo valore a questa feature, e le critiche sono sostanzialmente due: la prima è che i social media buttons non funzionino, e che il costo sia troppo elevato rispetto allo scopo.
Per quanto riguarda la prima obiezione, c’è chi dice che il vantaggio di un bottone per condividere un contenuto su di un nostro profilo in un social network sia minimo, considerando la velocità di un semplice ed old-fashioned “copia e incolla” del link. Invece, per quanto riguarda il costo, si sottolinea come il prezzo medio delle icone sia eccessivo e che ci si dovrebbe concentrare su di un utente che clicchi magari un banner pubblicitario o sottoscriva un servizio di abbonamento.
In realtà, si può verificare il funzionamento dei nostri social media buttons facilmente, il web abbonda di grafica vettoriale gratuita e ai designer piace trovare delle icone che si sposino con il tema scelto per il proprio sito. Delle belle icone completano il design e su Vecteezy.com, Iconarchive.com, Iconfinder.com, o it.123rf.com (per citarne solo alcuni; altri li troverete continuando a leggere) potrete navigare tra migliaia di possibili “bottoncini” con cui arricchire il vostro sito. Abbiamo guardato per voi alcuni temi gratuiti; solo, siate sicuri di usarli in accordo con la licenza con cui sono rilasciati.
1 – Thin Linear Social Media Buttons
Cominciamo con qualcosa di essenziale. Questo tema, disponibile per prodotti Adobe, è sicuramente molto elegante e scarno. Ideale per un impatto minimo e di stile. Sono icone preso dal sito Vecteezy.com, 15 icone lineari che non andranno assolutamente a modificare lo stile del vostro sito o blog.
2 – Elegant Icon Social Media Buttons
Se desiderate sempre qualcosa di elegante, allora le raccolte disponibili su elegantthemes.com fanno per voi. Questa in particolare è in forma di font. Ma come tutta la grafica vettoriale, le icone non perdono in definizione se ingrandite o diminuite, e non ci sono problemi di licenza.
3 – Social Media Button long shadow.
Anche questo set proviene da Vecteezy.com, e a nostro parere è molto bello. Si tratta di un set di ben 35 icone rettangolari con effetto tridimensionale. Molto trendy e squadrate, considerate se possono sposarsi con la vostra grafica.
4 – Social Media Icons
Si tratta di una collezione proveniente da un altro bel sito da navigare, Freevector.com. Belle icone vettoriali con i loghi dei più comuni social network della rete. La licenza è Creative Commons Attribution, il che significa che potete utilizzarle e modificarle, se è il caso, come meglio credete, ma dando credito al creatore per il lavoro.
5 – Popular Social Media Icons
Un altro package proveniente da Freevector.com. Questo bel set di icone è disponibile in svariati formati, sempre con licenza Attribution.
6 – Tonicons
Volete un pacchetto completo? Allora fare un salto su Tonicons, . Il sito offre 6 diversi set di icone, in formato PSD, SVG ed EPS, in formati multipli.
7 – Adobe Muse
Altro sito molto interessante dove trovare ottime icone è musefree.com. Dateci un’occhiata. Icone molto di classe, minimali. Ma nel sito non troverete solo icone. Troverete animazioni, effetti, temi, widgets, componenti per l’e-commerce, contenuti gratuiti e a pagamento.
8 – Social Media Stickers
Ma magari vi piacciono gli effetti grafici. Questo è particolare, si tratta di un effetto “adesivo” sempre proveniente dalla gallery sterminata di Vecteezy.com.
9- Sketch
Ma magari il vostro sito è un sito più artistico. Allora magari il set di icone da freevectors “sketch” fa per voi. 20 icone accattivanti. In formato per prodotti Adobe.
10 – Free Circle
Non possiamo trascurare la forma, naturalmente. Le icone gratuite sono disponibili in triangoli, quadrati… e cerchi. Ecco un set, Free Circle, che potrete usare se siete interessati a questa particolare geometria. Dal sito dibbble.com.
Trovato qualcosa che vi piace nella nostra rassegna? O volete suggerirci siti o set di icone? Scrivetelo nei commenti.