Nella costruzione di una strategia nel lungo periodo, è molto importante saper pianificare il proprio lavoro in modo da non trovarsi mai impreparato. Oltre infatti al lavoro quotidiano, è necessario anche lavorare prospettando le campagne di marketing legate anche agli eventi che incontriamo durante l’anno come festività e ricorrenze. Per fare in modo che questo aspetto funzioni al meglio è necessario avere sempre sulla propria scrivania il Social Media Calendar. Questo strumento è utile non solo a organizzare il lavoro, ma anche a visualizzare i risultati ottenuti ed eventualmente per cambiare strategia e tattica, se necessario.
Pianificare
Per non lasciare che sia il caso o l’improvvisazione a guidare quindi il proprio lavoro è importante munirsi di un Social Media Calendar. E’ importante che in sia abbia quindi sempre presente, oltre alle specifiche date e periodi, anche quando è necessario cominciare a lavorare per essere pronti al meglio e non lasciarsi trovare impreparati da eventuali problemi.
Evitare di improvissare
Oltre alle festività, che potremo definire in qualche modo classiche, come San Valentino o Pasqua, può essere utile inserire nel calendario delle proprio attività di social media marketing, anche altre giornate come per esempio la “Giornata di Star Wars” ed anche dalla morale più importante come la “Giornata Mondiale contro l’AIDS” oppure la “Giornata Mondiale dell’alimentazione”. Quindi il Social Media Calendar è di aiuto anche nel creare contenuti divertenti che possano essere utilizzati al momento giusto. Questo strumento in maniera ancora più specifica deve essere di aiuto nell’andare a cogliere le opportunità che abbiamo grazie al calendario, senza dover andare a ricorrere continuamente all’improvvisazione per la propria campagna di social media marketing.
Selezionare
Questo non vuol dire comunque che tutte le giornate presenti devono essere per forza celebrate all’interno del proprio brand ma il Social Media Calendar ci viene in aiuto a selezionare quelle che possono essere di maggiore aiuto nella strategia di marketing più congeniale al tipo di brand ed al pubblico al quale ci vogliamo andare a rivolgere.