Social Media Competitors: 3 strumenti per monitorare i competitors
Come si comportano i tuoi social media competitors? Scoprilo con questi tre strumenti!
Social Media Competitors: Fanpage Karma
Fanpage Karma è una tool che permette di confrontare diversi account come Twitter, Youtube, Pinterest, Google +, Instagram e Facebook. Basta entrare nella homepage e inserire il nome di una pagina, azienda o persona per ottenere un’analisi dettagliata di KPI (Key Performance Indicator) e altri utilissimi indicatori come engagement per ora e tipo di contenuto, evoluzione della pagina, benchmarking, influencers, pubblicazioni dei follower e valore pubblicitario del contenuto. Per farti un’idea di come funziona puoi entrare nel sito ufficiale e provare uno degli esempi suggeriti (si trovano proprio sotto il motore di ricerca interno). Nella foto sottostante puoi vedere l’esempio di Cola Cola.
Per utilizzare questa tool devi prima registrarti (lo puoi fare con il tuo profilo Facebook) e poi inserire le tue fanpage nel dashbord. Una volta fatto, basta aggiungere un tuo competitor e ottenere utilissimi dati in pochi secondi e soprattuto, gratis! La piattaforma è molto intuitiva e nella sezione features puoi trovare un utile video che spiega il funzionamento della pagina.
Social Media Competitors: Twitonomy
Se non hai ancora trovato uno strumento per analizzare l’attività dei tuoi social media competitors su Twitter è perché non hai ancora provato questa fantastica app. Twitonomy permette di analizzare gli ultimi 32mila tweet della concorrenza senza spendere un solo euro! Come sempre, la miglior maniera per capire il funzionamento di una tool è quello di utilizzarla quindi ti consigliamo di entrare nella web ufficiale e di effettuare il login con il tuo account Twitter. Una volta dentro ti basterà entrare nella sezione “Profile” dove in alto a destra troverai il campo “Analyze Twitter’s profile of @”. Dopo aver inserito il profilo della persona/azienda cercata troverai numerosi dati di interesse come numero di tweet, utenti più retwittati, user maggiormente menzionati, hashtag più utilizzati, tweet preferiti e molto altro ancora!
Social Media Competitors: LikeAlizer
Per un’analisi rapida e efficace di un profilo Facebook, affidati a questa popolare tool sviluppata dalla norvegese Metlwater. A differenza di altre pagine, LikeAlizer non richiede registrazione o login e garantisce in pochi secondi una gran quantità di dati interessanti corredati da utili commenti per migliorare il servizio offerto ai clienti. Ogni pagina riceve un punteggio – la numerazione va da 0 a 100 – e nella colonna di destra troverai il ranking delle aziende che operano nel tuo stesso settore. Ti basterà cliccare sulle migliori per capire come si comportano i tuoi social media competitors su Facebook. Nello screenshot sottostante puoi vedere le raccomandazioni di LikeAlizer a Fanta.