Le vacanze estive sono alle porte, nonostante meteorologicamente parlando qualche perplessità rimane. E le vacanze, si sa, sono assenza dal lavoro, distacco da esso. Ma il social media marketing non va mai in vacanza e può essere importante, necessario, programmare post in vacanza.
Occorre dunque avere un piano editoriale per le vacanze, estive, invernali o personali che siano. Il social media manager va in vacanza, ma senza trascurare mai del tutto il marketing.
Esistono, per il community manager in viaggio, alcuni strumenti utilissimi per organizzare il lavoro. Vediamo i 5 più importanti:
- Flipborad
- Latergram
- Feedly
- ScheduGram
Vediamo le funzioni caratteristiche di questi tool e quali vantaggi possono dare a tutti i Social Media Manager che vogliono prendersi qualche giorno di meritata vacanza.
Social Media Manager in vacanza – Flipboard
Flipboard è una sorta di desktop virtuale, di edicola 2.0, dove raccogliere gli articoli pubblicati dai siti e dai blog che si seguono. Grazie a Flipboard è possibile rimanere sempre aggiornati sulle nuove pubblicazioni; il programma, dopo aver inserito le fonti da monitorare, restituisce quotidianamente un elenco di articoli nuovi da leggere.
Social Media Manager in vacanza – Pocket
Grazie a Pocket è possibile salvare durante la navigazione, sia in modalità online che offline, tutto quello che si ritiene importante. Dopo averli salvati e consultati è possibile condividerli sui propri canali social.
Social Media Manager in vacanza – Latergram
Per il community manager che deve programmare un piano editoriale di post su Instagram da utilizzare durante le vacanze, Latergram è quello che fa per lui. Con Latergram si può programmare la pubblicazione di tutti i contenuti da inserire su Instagram, in maniera semplice e veloce.
Social Media Manager in vacanza – Feedly
Simile a Flipboard è Feedly, un aggregatore di notizie molto potente e raffinato. Grazie a questo tool, infatti, è possibile catalogare i contenuti salvati e consultarli tutti insieme in base a determinati interessi,
Social Media Manager in vacanza – ScheduGram
Con ScheduGram, oltre a programmare i contenuti su Insagram, è possibile applicare i filtri alle immagini e gestire più profili contemporaneamente, avendo la comodità di non dover cambiare ogni volta tool o programma.