Quando si scrive di Social Media Marketing aziende si ha sempre la grossa difficoltà di riuscire a far arrivare messaggi chiari a chi sta leggendo facendo comprendere quali sono le potenzialità di questo fantastico strumento. Dopo aver già parlato di strategia di social media marketing B2B ed aver introdotto la potenzialità di alcuni tool social media per lo Storytelling oggi voglio parlarvi di altri strumenti social media che vi potranno far molto comodo per attuare il vostro piano marketing online.
1. Social Media Marketing aziende: WhatsappWeb
Non me ne vogliano gli appassionati utilizzatori di Telegram, ma ad oggi oggettivamente Whatsapp è l’app di messaggistica istantanea più utilizzata al mondo. La capillarità di questo servizio di messaggi è tale che si può tranquillamente dire che ha completamente soppiantato l’utilizzo dei vecchi messaggi di testo da cellulare.
Proprio la sua enorme diffusione ha da sempre affascinato chi fa marketing al fine di trovare soluzioni costantemente più raffinate per raggiungere le persone che utilizzano l’applicazione di casa Facebook (per chi ancora non lo sapesse WhatsApp fa parte delle tante aziende che Zuckerberg ha acquistato per implementare in un prossimo futuro il suo social network).
Per le aziende che fossero interessate ad utilizzarlo per scopi pubblicitari consiglio vivamente di scaricare sul proprio computer il programma la gestione di WhatsApp, o almeno la versione Web. Ovviamente si dovrà sempre collegare ad un numero di cellulare, ed i numeri dovranno essere forniti dagli utenti, ma la possibilità sono tali da non essere ancora state esplorate tutte.
2. Social Media Marketing aziende: Facebook Insight
Chiunque faccia Marketing online sa esattamente che il punto di partenza per ogni strategia è l’analisi dei dati (se invece ti affacci per la prima volta in questo mondo ora lo sai). Facebook mette a disposizione dei suoi utilizzatori un’importante strumento per l’analisi degli utenti collegati alle pagine che si gestiscono.
Utilizzando questo social media tool abbiamo modo di conoscere molto meglio il tipo di traffico collegato alle nostre pagine, il sesso, l’età, la tipologia di post preferiti dagli utenti, … e molti altre informazioni che ci daranno la possibilità di creare inserzioni sempre più performanti.
3. Social Media Marketing aziende: Facebook Ads
Ed eccoci appunto ad affrontare l’argomento Inserzioni Facebook. Esattamente come per WhatsApp, Facebook è il social network più frequentato in rete e quindi il luogo dove riuscire a raggiungere più facilmente dei nuovi possibili clienti. Ovviamente non sto dicendo che deve essere obbligatoriamente inserito all’interno di una strategia di Web Marketing, ma sono pochi i casi in cui è preferibile non usarlo.
Facebook Ads mette a disposizione una variegata scelta di servizi di sponsorizzazione, sia grafici che testuali, che si voglia mettere in evidenza la propria pagina, il proprio sito, la propria app o quel che si vuole.
4. Social Media Marketing aziende: Google Trend
Google Trend è uno strumento un pizzico più avanzato rispetto ai tool social media marketing di base ma ho voluto inserirlo in questa lista perchè lo considero al contempo uno strumento utilissimo e molto affascinante (soprattutto nel mondo della moda).
Attraverso la ricerca di keywords saremo in grado di conoscerne il trend attraverso la lettura inoltre di grafici ben fatti, chiari e completi.
5. Social Media Marketing aziende: Hootsuite
HOOTSUITE non è un tool social media completamente gratuito (nel senso che per i piani business di utilizzo completo bisogna sottoscrivere un abbonamento)! Ok, fatta questa premessa doverosa c’è da dire però che ad oggi sembra essere il tool più completo per l’utilizzo e la gestione dei Social Media: da la possibilità di programmare le pubblicazioni sui diversi social network, di ascoltare la community, di effettuare analisi sui dati, ecc… ecc…
Non essendo un loro agente commerciale eviterò di farvi l’elenco di tutte le caratteristiche di questo tool ma consiglio a chiunque sia alla ricerca di strumenti social media ben fatti di cliccare sul link e dargli un occhio più da vicino.