Ci sono molti post che riguardano i Social Media Marketing Tools. Spesso ci occupiamo di tool (in rete effettivamente abbondano) che svolgono svariate funzioni. Ma quali usare? Stavolta ne abbiamo selezionati tre, uno adatto a creare contenuti facilmente, uno che potrebbe aiutarvi nel processo di “cercare” contenuti sul web e infine un software utile per ottenere maggiore engagement e rimanere in stretto contatto con i propri follower. Sono strumenti che vi aiuteranno a perdere meno tempo possibile per raggiungere i vostri obiettivi e gli obiettivi della vostra azienda.
Social Media Marketing Tools: PosterMyWall
Creato da da designer professionisti e ricchissimo di opzioni, PosterMyWall vi fornirà templates per ogni tipo di evento o occasione. Non tutti sappiamo o possiamo perdere tempo con Photoshop o altri tool grafici per produrre ogni volta qualche nuovo contenuto graficamente accattivante. Perchè farlo, se sono disponibili delle alternative?
PosterMyWall è molto user-friendly e in pochi click vi permetterà di creare dei contenuti “ready-made” per i social media. Il tool è completamente gratuito. Vi basterà scegliere l’opzione “Create a Design” e poi partire da una template completamente vuoto (se avete voglia, e tempo, di disegnarne uno) oppure navigare tra quelli disponibili, anche attraverso keywords o categorie. L’uso in sè è molto intuitivo: si possono personalizzare praticamente tutti i temi nei modi più fantasiosi.
Social Media Marketing Tools: Quuu
Uno strumento a pagamento, che potrete però usare nella sua versione trial per vedere se fa al caso vostro, e quindi procedere all’acquisto. Quuu vi aiuterà nella scelta dei contenuti da postare sui social network. Per utilizzarlo è necessiario avere un account Buffer.
Dovrete scegliere le categorie di interesse e Quuu provvederà a fornirvi materiale a seconda della scelta fatta. Tramite Quuu sarà molto semplice trovare contenuti sul web rilevanti. Si possono selezionare degli argomenti in un menu che ne contiene circa 300, e si può scegliere quanti seguirne. Quuu ha ottime recensioni da parte di influencer importanti, che affermano che mettere il “pilota automatico” (Quuu ha un’opzione che ve lo permette) è vitale per non perdere troppo tempo nei social media.
Socedo
Sostanzialmente Socedo è uno strumento (per Twitter e Linkedin) che permette di mantere utili relazioni all’interno dei social network e creare lead. Basta dire al software chi volete raggiungere e per quale motivo, e Socedo faciliterà il compito di trovare quei profili e connettervi con loro.
E’ possibile, giusto per fare un esempio, cercare delle persone in base al lavoro e incrociare i dati con i partecipanti di un evento. Basta selezionare un hashtag e il titolo professionale. A questo punto potrete dire a Socedo di seguire automaticamente questi account. Socedo provvederà ad inviare un messaggio a quelli che ricambieranno il vostro account.
Un’altra utile opzione di Socedo è la sua integrazione con altri strumenti di marketing automation, potenziandone le possibilità e verificandone l’effettiva utilità, grazie ad un monitoraggio di conversioni ed engagement.