Social Media News della settimana: scopri tutte le novità!
Social Media News della settimana: arriva Canvas Ads di Facebook, cresce la community italiana su Instagram, nasce un nuovo strumento per la privacy su YouTube
Canvas Ads di Facebook: l’ultima frontiera della pubblicità digitale
A conclusione di un lungo periodo di test iniziato alla fine del 2014, è stato rilasciato il nuovo formato pubblicitario pensato per il mondo mobile. Ciò che rende l’advertising di Canvas innovativo è l’alto grado di interattività e il livello di coinvolgimento dell’utente: cliccando sul post sponsorizzato si apre a tutto schermo un vero minisito dove l’azienda può inserire oltre a testi e immagini, anche video, pulsanti, call to action.
La duttilità di questo strumento offre la possibilità ai digital marketer di raggiungere nuovi obiettivi; senza i consueti limiti nella lunghezza dei testi o dimensioni di immagini è possibile dare maggiore spazio allo storytelling e agli stati d’animo e rendere così il messaggio pubblicitario più gradevole ed efficace.
Fonte: Digital Ads
9 milioni di utenti mensili italiani su Instagram
Instagram risulta in netta crescita in Italia e ha raggiunto di recente i 9 milioni di utilizzatori al mese. Kevin Systrom, AD e cofondatore di Instagram in una recente visita a Milano ha avuto parole di elogio per la community di Instagram italiana, sottolineando come le immagini postate dai nostri utenti contribuiscano a diffondere la conoscenza della cultura e della bellezza del nostro paese, arricchendo in questo modo tutto il network.
Fonte: La Stampa
Un nuovo strumento per la privacy su YouTube
Il network ha pubblicato un nuovo tool che permette la sfocatura di singoli oggetti fermi e in movimento nei video postati in modo da poter garantire un maggior grado di privacy alle persone e ai dati sensibili, come le targhe delle auto e altro. Entrando quindi nella sezione “Gestione Video” della piattaforma accanto alla funzionalità “Sfoca i volti”, introdotta già dal 2012 e che permette l’offuscamento automatico, ora troviamo “Sfocatura personalizzata” attraverso la quale è possibile scegliere le aree a cui applicare l’offuscamento e rilevarne i movimenti nel video.
Fonte: Punto Informatico
I CEO di Facebook e Twitter nel mirino dell’Isis
Mark Zuckergerg e Jack Dorsey hanno ricevuto minacce dirette attraverso un video di 25 minuti, realizzato da sostenitori dell’Isis. All’origine dell’attacco la decisione presa dai due social media di rimuovere i contenuti della propaganda jihadista e avere attivato blocchi per gli account che divulgano messaggi di odio estremista.
Google Maps: itinerari con tappe intermedie anche per dispositivi iOS
La possibilità di introdurre fermate intermedie in un percorso Google Maps che era stata introdotta nell’ottobre 2015 solo per gli utenti Android è stata resa disponibile anche per gli utenti con dispositivi iOS.
La funzionalità è nata per ovviare all’inconveniente di dover interrompere la navigazione impostata su Google Maps a causa di un imprevisto o una sosta sul percorso programmato.
La nuova funzionalità che si attiva cliccando sulla lente di ingrandimento in alto a destra sullo schermo, prevede la possibilità di introdurre tappe intermedie selezionandole da una lista di luoghi di interesse o digitando direttamente l’indirizzo e di ottenere indicazioni dettagliate come i tempi di percorrenza e le condizioni di traffico, inserendole nel percorso di destinazione finale.
Fonte: Webnews
Facebook: Live Video in primo piano
In risposta alla popolarità crescente dei video live riscontrata negli ultimi 3 mesi, il social network ha deciso di mettere questa nuova tipologia di contenuto in primo piano tra i feed in bacheca. Sempre secondo fonti ufficiali, il tempo trascorso dagli utenti a guardare video live sarebbe 3 volte maggiore rispetto a quello trascorso per fruire di video registrati. La funzionalità inizialmente resa disponibile per gli utenti USA con dispositivi iOS, è stata estesa anche agli Android e verrà presto introdotta in molti altri paesi, tra i quali l’Italia.
Ulteriori approfondimenti nell’articolo di Alessandro Bruschi
Fonte: Facebook
WhatsApp: entro la fine del 2016 cesserà il supporto per i dispositivi obsoleti
Il social media che conta oggi circa 1 miliardo di utenti ha deciso di concentrare i propri sforzi e futuri sviluppi sulle piattaforme oggi più utilizzate dagli utenti e di abbandonare gradualmente il supporto per alcuni dispositivi: BlackBerry, incluso BlackBerry 10, Nokia S40, Nokia Symbian S60, Android 2.1 e Android 2.2, Windows Phone 7.1.
Fonte: Blog WhatsApp
Account Targeting: Linkedin lancia un nuovo strumento di promozione
Con lo scopo di rispondere a una precisa esigenza degli inserzionisti, il network dei professionisti si è dotato di un nuovo strumento in grado di profilare i destinatari dei messaggi pubblicitari sulla piattaforma sulla base di criteri ben definiti e rendere così più efficaci e mirate le azioni di advertising. I marketers ora potranno effettuare una profilazione in base a caratteristiche precise come ad esempio la funzione ricoperta nell’azienda e l’anzianità di servizio. Questa operazione potrà essere effettuata su proprie liste di account aziendali, mentre restano esclusi i profili individuali dei professionisti.
Ulteriori approfondimenti nell’articolo di Roberta Glielmi
Fonte: Linkedin Marketing Solution Blog