LinkedIn supera le attese dei mercati finanziari
Il primo trimestre del 2016 si è chiuso in modo molto positivo per il social network dedicato al lavoro. Nell’ultimo trimestre ha guadagnato circa 20 milioni di iscritti nel mondo e sono anche aumentate le visualizzazioni dei profili. Alla crescita degli utenti ha corrisposto anche un considerevole incremento dei ricavi che sono cresciuti del 35% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
Il buon andamento va attribuito ad uno spostamento dell’interesse degli investitori: agli annunci display sembrano preferire sempre di più i contenuti sponsorizzati, una tipologia di promozione disponibile sia su desktop che su mobile.
Fonte: Engage
10 miliardi di visualizzazioni: Snapchat supera Facebook
Con una progressione impressionante Snapchat ha superato Facebook nel numero di visualizzazioni di video al giorno. Nel mese di aprile del 2015 i filmati visualizzati erano 4 miliardi, sono arrivati a 6 miliardi nel mese di novembre per arrivare ad oggi con 10 miliardi di video visti ogni giorno. Il risultato è ancora più eclatante se si considera che la piattaforma ha circa un terzo degli iscritti di Facebook, che è in questo campo il termine di paragone tra i social.
Con i contenuti che rimangono in bacheca per sole 24 ore e un’immediatezza che forse manca ad altri social ha saputo conquistare le fasce di pubblico più giovane, che sono gli utenti che ne hanno decretato il successo.
Tutte le novità su Facebook e Snapchat nell’articolo di Alessandro Bruschi
Fonte: Cellulari.it
6 secondi di Bumper ads
Il team di YouTube è in procinto di lanciare un nuovo formato pubblicitario: si tratta dei bumpers ads, brevi video della durata di sei secondi, visualizzabili su desktop e in mobilità. A differenza di altri advertising, non sarà possibile evitarli mediante il pulsante “salta annuncio”. Il nuovo formato che punta interamente alla velocità di comunicazione, dovrebbe essere disponibile nelle prossime settimane.
Fonte: Webnews
In arrivo le featured collections di Pinterest
Nata in California nel 2010, la piattaforma dei segnalibri visuali oggi ha circa due terzi dei propri iscritti al di fuori degli Stati Uniti, una tendenza con aspettative di ulteriore crescita.
Tra le nazioni con gli iscritti in più rapida crescita si contano Germania, Francia, Brasile e Giappone, ma anche Corea, Russia e Messico.
Per questo motivo gli sviluppatori hanno in programma di lanciare a breve una nuova sezione della piattaforma denominata featured collections, dove saranno ospitate raccolte di pin su argomenti di interesse e di tendenza nelle nazioni di appartenenza degli iscritti, in modo da aumentare il tasso di coinvolgimento degli utenti.
Fonte: Engadget
Facebook Messenger e i messaggi a tempo
Potrebbe essere imminente l’introduzione sulla chat di Facebook di messaggi usa e getta: sarebbe in progetto anche una funzionalità che consente agli utenti di stabilire dopo quanto tempo il messaggio deve scomparire: dopo alcuni minuti, alcune ore oppure non scomparire mai.
Un meccanismo che ricorda da vicino Snapchat, che ormai da tempo contende a Facebook il primato di popolarità tra i social.
Fonte: Macworld
Novità per gli inserzionisti di Instagram, arrivano i video carousel
A breve su Instagram sarà possibile creare campagne pubblicitarie con carousel di video e non solo d’immagini. Nelle intenzioni del network offrire agli inserzionisti modi sempre più creativi e coinvolgenti di raccontare il proprio brand ai potenziali clienti.
Si potranno inserire video della durata massima di 60 secondi. Tra i primi marchi a sperimentare questa nuova tipologia di annunci troviamo Estée Lauder, che ha pubblicato una serie di video con Kendall Jenner, testimonial dell’azienda cosmetica e McDonald’s.
Fonte: Prima Comunicazione