Social Media News della settimana #CSMNews
Social Media News in arrivo! #CSMNews
Buone notizie per i social marketer: il 73% delle aziende italiane utilizza almeno un canale social
La ricerca condotta dall’Osservatorio IULM sui Social Media indica che la percentuale di aziende che utilizza almeno una piattaforma social per comunicare con i clienti o per attività di marketing è passata dal 64% del 2013 al 73% del 2015.
Aumenta in modo consistente soprattutto la partecipazione delle piccole e medie imprese. Come Simone Freddi sottolinea nel suo post, Facebook si conferma come il social network più utilizzato, ma sono in crescita consistente anche altri canali: YouTube primo tra tutti, ma anche Twitter, Linkedin e Instagram.
I futuri campioni li trovi su Linkedin
Nel social del lavoro per eccellenza puoi davvero trovare ogni genere di professionista: ecco perché Luka Elsner, l’allenatore sloveno del NK Domzale ha pensato di inserire su Linkedin un annuncio per la ricerca di un calciatore con passaporto UE nel ruolo di ala destra.
Come evidenzia l’articolo della Gazzetta dello Sport l’annuncio ha ricevuto ben 150 candidature in soli 3 giorni. La scelta finale è caduta sul calciatore spagnolo Alvaro Brachi.
Facebook tra le 4 maggiori società del mondo
La società di Mark Zuckerberg si conferma come la quarta società per valore in Borsa.
I dati più aggiornati mostrano che oltre a Facebook altre 3 società tecnologiche si collocano al vertice della classifica delle aziende più capitalizzate: prima fra tutte Alphabet (Google) che quest’anno ha superato Apple, al terzo posto si colloca Microsoft e al quarto per la prima volta c’è un social network.
Anche gli uomini amano Pinterest
Il social preferito dal sesso femminile sembra coinvolgere sempre di più anche gli uomini: Pinterest ha stilato una classifica dei top pin suddivisa per genere. Se tra gli argomenti maggiormente ricercati dalle donne figurano i viaggi e come organizzarli, consigli di bellezza, arredamento e stili di vita, gli uomini invece sembrano preferire tra gli altri suggerimenti su come preparare cibi e spuntini velocemente, sono interessati agli orologi di lusso, ai consigli pratici per viaggiatori e a insolite sistemazioni per le vacanze.
Infine alcuni argomenti sembrano accomunare i due sessi: si cercano idee per San Valentino, mete economiche per viaggi di nozze, ma anche ricette slow food. Non mancano tendenze poco prevedibili come consigli su come organizzare il carrello bar e su come costruirsi una palestra in casa. Tra i top pin risultano anche le informazioni per vacanze sulla costiera Amalfitana.
Mai più armi da fuoco in vendita tra privati su Instagram e Facebook
Facebook ha introdotto il divieto di vendita delle armi tra privati sulla sua piattaforma e su quella di Instagram. Il divieto si aggiunge a quelli già in vigore sulla vendita di farmaci e stupefacenti. La decisione è la risposta all’iniziativa intrapresa dal presidente Barack Obama per regolamentare il diritto dei privati di possedere e usare armi. Come sottolineato da PuntoInformatico in un recente post, saranno ancora consentite le inserzioni dei rivenditori autorizzati a condizione che le transazioni avvengano al di fuori delle piattaforme.
Social Media News: #SaveTwitter
Si diffonde nelle ultime ore autentica preoccupazione in merito alle voci di un’eventuale chiusura del social network. La caduta di valore delle azioni, il mancato incremento degli utenti, accompagnato da recenti defezioni di alcuni manager, ha messo in allarme gli iscritti che attraverso l’hashtag #SaveTwitter stanno esprimendo sconcerto e allarme in attesa di sviluppi.