Social Media Tools Facebook: 10 strumenti top per fare marketing
Come posso migliorare la mia strategia di marketing su Facebook?
Quali sono i principali strumenti per semplificare e ottimizzare il lavoro?
Quali tools posso utilizzare per creare un target perfetto volto alla promozione dei miei prodotti/servizi?
La prima puntata della Rubrica Social Media Tools è Social Media Tools Facebook: utilizzando determinati strumenti per Facebook Marketing, potrete creare delle campagne con i migliori risultati e organizzare al massimo il vostro lavoro.
1. Social Media Tools Facebook: analizza le mosse dei competitor
Chi sono i vostri competitor e come si muovono sui Social Media?
Sapere come si muovono i vostri concorrenti su Facebook è fondamentale per definire una strategia consapevole e mirata.
Socialbakers è uno strumento utilissimo per analizzare e monitorare le fan page di brand/prodotti: potete infatti raccogliere informazioni sulle principali Industry (Brands, Celebrities, Community, Entertainment, Media, Place, Society, Sport) filtrando per la località desiderata. E’ possibile analizzare le pagine con maggior numero di fan e le pagine con una fan base in crescita. Inoltre, inserendo direttamente il nome della fan page del competitor, potrete avere un quadro aggiornato di come si muovono i competitors sui principali canali social.
FanPage Karma è un ottimo tool di social media monitoring che permette di analizzare la performance della fan page dei vostri concorrenti: una volta loggati e dopo aver inserito la fan page desiderata, potrete scoprire dati interessantissimi di KPI: PPI (Page Performance Index), Fan, Growth Rate, Engagement Rate, Post Interaction, Karma (valore dell’engagment a seconda del peso delle interazioni sull’edge rank), AD Value (stima del reach del post moltiplicata per un costo medio per fare adv online).
2. Social Media Tools Facebook: definisci il target perfetto per la tua social media strategy
Come possiamo analizzare il target di riferimento e quali sono i loro interessi?
Facebook Audience Insights è un ottimo strumento gratuito per la vostra attività di marketing: i parametri che potete analizzare, dopo aver selezionato le caratteristiche del vostro target potenziale (località, età, genere, interesse) sono: dati demografici, Mi piace sulla Pagina, Luogo, Attività, Nucleo, Acquisto.
Utilissimo strumento quindi per fare delle analisi di pre -test sul vostro pubblico di riferimento prima di creare una campagna di advertising su Facebook.
Potete anche fare analisi sulle ricerche online relative al comportamento d’acquisto attraverso Consumer Barometer, ottimo strumento di Google che fornisce informazioni statistiche gratuite attraverso le quali orientare la vostra marketing strategy. E’ molto utile se volete studiare il comportamento di ricerche d’acquisto su un determinato target di riferimento.
3. Social Media Tools Facebook: ottimizza i contenuti della tua fan page
Come creare dei contenuti performanti sulla vostra fan page?
Una Social Media Strategy efficace ha un piano editoriale solido e performante e una creazione di contenuti di valore che presuppone un mix di copy efficace e creativo e un’immagine accattivante e di forte impatto visivo.
Ecco 2 tools utili per la creazione delle immagini:
Canva è un’applicazione online pratica e semplice da usare per creare delle immagini customizzate per i tuoi post: ha una serie di funzioni base dei programmi di grafica e una gamma di layout gratuiti suddivisi per categoria.
Easel.ly
Se volete creare delle infografiche per le immagini dei vostri post, vi consigliamo di utilizzare Easel.ly: strumento gratuito che offre dei modelli di infografiche, facilmente personalizzabili secondo le vostre esigenze.
4. Social Media Tools Facebook: programma i post e organizza il tuo lavoro
Quali tools potete utilizzare per programmare i post sulla vostra Fan Page?
Sendible è una piattaforma di social media management, gratuita per un mese con rinnovo a pagamento, alternativa a Hootsuite, che consente di programmare in maniera organizzata i post della fan page, oltre ad altre svariate funzionalità come la possibilità di monitorare i risultati della vostra campagna di marketing o la creazione campagne di promozione di direct marketing.
5. Social Media Tools Facebook: scopri come è andata la tua campagna
Come monitorare la tua attività sui Social Media?
Monitorare la vostra fan page è indispensabile per avere un riscontro positivo o negativo (migliorabile quindi) sul lavoro da voi svolto. Oltre a Facebook Insights, ecco 2 strumenti utilissimi di monitoring:
Simply Measured è una piattaforma di monitoring che permette di generare report sull’andamento della propria fan page; disponibile in versione free (versione di prova) e successivamente a pagamento. I dati nella versione gratuita, esportabili in formato Power Point ed Excel, sono molto dettagliati come: analisi dei migliori post per tipologia, numero di like, commenti, condivisioni e tasso di engagement suddiviso per ore della giornata; analisi per tipologia di contenuto; interazioni della comunità dei fan; grafici che mostrano le metriche di ogni singolo competitor.
Likealyzer è un tool gratuito per Facebook che crea una serie di statistiche interessanti sulla gestione della pagina, attribuendo un punteggio a ciascun parametro analizzato: page information, page performance, posts by pages, post by others, page comparison, pages in ‘Website’.