Social Media Tools Instagram: 7 strumenti efficaci per fare visual marketing
Quali sono gli strumenti di social media che potete utilizzare per creare una campagna marketing di successo su Instagram?
Quali hashtag bisogna utilizzare per aumentare l’engagement delle vostre foto e video?
Come misurare le performance della campagne di marketing su Instagram?
La terza puntata della Rubrica Social Media Tools è Social Media Tools Instagram: utilizzando determinati strumenti per Instagram Marketing, potete ottenere il massimo dalle vostre campagne di visual marketing e organizzare in modo efficace il flusso del lavoro.
Social Media Tools Instagram: ottieni il massimo engagement con hashtag mirati
L’uso corretto degli hashtag su Instagram è fondamentale: non riempite le descrizioni delle vostre foto di hashtag spesso non coerenti con il messaggio comunicativo, ma cercate di definire quelli efficaci e performanti per la vostra campagna di Social Media Marketing.
Ecco 2 strumenti che vi possono essere d’aiuto:
Tagforlikes è un tool gratuito che elenca gli hashtag popolari e li suddivide per categoria, per trovarli in modo semplice e veloce. Trovata la categoria d’interesse, potete infatti fare un copia e incolla degli hashtag nelle vostre descrizioni sotto le foto/video. Promemoria: ricordatevi di togliere gli hashtag che non centrano nulla con il vostro brand/prodotto!
Tagboard è un tool gratuito che permette di effettuare ricerche basate su un hashtag specifico: inserendo la parola chiave potete visualizzare le conversazioni sui social network (Facebook, Twitter, Instagram, Google Plus, Vine, Flickr) e gli utenti che interagiscono con tale argomento d’interesse.
Social Media Tools Instagram: inserisci foto creative e perfette
Su Instagram vige una regola per creare valore alle vostre campagne: le foto devono essere uniche, belle, creative e particolari (anche nella loro semplicità).
Per creare tutto ciò potete utilizzare questi strumenti, semplici e intuitivi:
Volete creare dei collage con le vostre foto o inserire una cornice? Con questa App avete la possibilità di scegliere tra vasta gamma di fotogrammi; supporta fino a 9 foto e vi consente di inserire etichette di testo con font diversi. Ogni foto può essere modificata, potete applicare effetti o aggiungere ombre.
Vsco Cam è un applicazione di editing di foto: inserita la foto desiderata potete applicare una serie di filtri che renderanno le vostre immagine più belle e creative. Potete inoltre regolare alcuni parametri per migliorare la foto come nitidezza, vignettatura e esposizione.
Social Media Tools Instagram: risparmia tempo, programma la pubblicazione dei tuoi post!
Come possiamo programmare i post su Instagram? Ottimizza la gestione del canale social con questi 2 strumenti:
Onlypult è un tool utilissimo che consente di pianificare i post che dovete inserire su Instagram (giorno della settimana e orario di pubblicazione). Potete inoltre gestire più accont Instagram e invitare altre persone a postare i messaggi diventando Amministratori dell’account. Vi consente anche di modificare le immagine e applicare dei filtri. Gratuito solo per la prima settimana di prova, se volete proseguire costa 12 $ al mese.
Latergramme è uno strumento che vi consente di programmare le vostre foto o video direttamente dal browser o tramite l’applicazione apposita. Attenzione! Potete programmare nel giorno e nell’ora da voi desiderati, ma per la pubblicazione su Instagram, Latergramme vi invia un Allert: entrate dentro l’applicazione nuovamente e consentite la pubblicazione.
Social Media Tools Instagram: controlla le performance della campagna per migliorare
Il monitoring del profilo Instagram aziendale è possibile, non direttamente dalla piattaforma social (come per esempio per Facebook con Facebook Insights o Twitter con Twitter analytics), ma tramite alcuni tools che consentono di avere statistiche sempre aggiornate. Eccone uno:
Iconosquare è un tool che permette di visualizzare via web il profilo Instagram: una volta loggati con l’accont Instagram potete analizzare alcune statistiche come: numero di foto postate, likes ricevuti, commenti ricevuti, attività degli ultimi 7 giorni, i top followers, l’hashtag più utilizzato e molto altro. Si possono inoltre creare dell’infografiche relative ai dati analitici con la funzione “Snapshot” (molto utile se vi chiedono un report dettagliato del vostro lavoro su Instagram) o visualizzare i concorsi che abbiamo creato con la funzione “Contest”.
Social Media Tools Twitter: 12 strumenti ottimi per fare marketing
Social Media Tools Facebook: 10 strumenti top per fare marketing
Rubrica Social Media Tools: i migliori strumenti di Social Media Marketing