Coordinare il lavoro del proprio team per quanto riguarda social media marketing e contenuti grazie ad alcuni social media tools sarà molto più semplice e produttivo. Strumenti che permettono di migliorare l’ambiente di lavorare e favorire la produttività. In questo articolo ne descriveremo 3 da provare assolutamente.
3 Social Media Tools da provare all’interno del proprio team
Il primo social media tool di cui parliamo oggi è Smarp, lo strumento che tiene aggiornati i dipendenti con le ultime notizie dell’azienda e del mercato in cui essa opera. L’obiettivo è rendere sempre più partecipi i lavoratori delle strategie dell’azienda e concedere loro l’opportunità di condividere tali contenuti. Per incoraggiare la condivisione l’azienda può assegnare dei punti agli stessi dipendenti, i quali sono inseriti all’interno di una classifica speciale. I punti infine possono essere scambiati in favore di premi o donazioni in beneficenza. È possibile provare gratuitamente il tool per 14 giorni poi è previsto un upgrade con uno dei piani a pagamento a partire da 3.98 dollari al mese.
Anders Pink è una piattaforma nata per la content curation e permette all’azienda e a tutto il team di conoscere e condividere i contenuti più in linea con il core business aziendale. È possibile iscriversi tramite un account Twitter o di posta elettronica; una volta effettuato l’accesso è possibile scegliere alcuni argomenti di interesse e l’applicazione inizierà così a mostrare i migliori contenuti correlati da tutto il web. Ma Anders Pink ha una funzionalità estremamente interesante, ovvero “Briefings” che permette di trovare, tramite alcune domande all’utente e ad alcuni filtri, i contenuti solo da alcuni siti particolari o riferiti solo ad alcune parole specifiche. Anders Pink prevede la possibilità di creare un account gratuito ma così si ha accesso solo alle funzioni di base. Per poter utilizzare la piattaforma insieme al team è necessario effettuare un upgrade a partire da 39 dollari al mese.
I social media tools però servono anche per pubblicare e condividere i contenuti, non solo per ricercarli. Buffer for Business permette innanzitutto un maggior volume di login, da 5 a 25 contemporaneamente a seconda del piano selezionato. Ognuno del team, dunque, può suggerire contenuti agli altri membri e decidere poi tutti insieme di condividerli sui vari canali social aziendali. La piattaforma offre una prova gratuita iniziale di 14 giorni poi il prezzo è di 10 dollari al mese.