Social Media Top Brands: ecco la classifica del settore Food
Il 2015 ci ha ormai salutato da oltre un mese e questo significa che Blogmeter sta per compiere il suo primo anno di vita. Dopo il successo della prima edizione, ritorna la Social Media Top Brands delle performance dei profili Facebook e Twitter del mondo Food. Considerate le feste natalizie, il mese di dicembre è il miglior mese per valutare il settore alimentare delle aziende italiane. Diamo uno sguardo ai dati insieme!
Social Media Top Brands Food su Facebook
La Top 5 di Facebook per engagement è dominata dalla Ferrero, che con i suoi due prodotti Mon Chéri e Pocket Coffee, si prende la prima e la seconda piazza. In terza posizione troviamo Fiorucci, la cui partnership con food blogger come Le Sorelle Passera ha portato ottimi risultati in termini di interazioni.
Nelle successive posizioni troviamo due pagine che appassionano gli utenti con consigli e ricette, come la community Le Ricette di Casa Mia con Galbani e Parmalat. La Top 5 si chiude con Girella e il prodotto Motta, che condivide post divertenti, conditi da una grafica accattivante.
Social Media Top Brands Food su Twitter
Nel mondo di Twitter, Nutella si aggiudica la medaglia d’oro nella Top 5 per total engagement e quella d’argento per nuovi seguaci. Il prodotto di punta della Ferrero ha catturato l’attenzione del popolo di Twitter con i suoi coloratissimi vasetti natalizi promossi su Twitter con l’hashtag #MissioneEntusiasmo. La classifica per numero di interazioni totali prosegue con Identità Golose, il congresso internazionale di cucina che lo scorso anno si è tenuto a marzo. Risulta tuttavia molto coinvolgente anche Melegatti, che con la promozione dei suoi famosi pandori e panettoni, ma soprattutto grazie alla sponsorship di Valerio Scanu, ha concluso moltissime interazioni. Quinto posto infine per Ferrero Rocher.
Per la crescita delle community, è Nestlé il brand che ha acquisito più follower nel periodo considerato, conquistando anche un quinto posto per numero di interazioni totali grazie ad una comunicazione improntata sulla condivisione di consigli, aforismi e curiosità sul mondo del Food. In terza posizione dietro alla seconda piazza conquistata da Nutella, si piazza un altro prodotto Ferrero, Kinder Bueno, che ha acquisito il maggior numero di nuovi follower cavalcando l’onda del fenomeno Star Wars. Troviamo infine nelle ultime due posizioni Buitoni e Ciobar: il primo ha acquisito diversi nuovi seguaci grazie alla collaborazione con più food blogger, il secondo ha saputo coinvolgere i propri utenti con l’iniziativa #momentociobar.