Social Media Trends 2016: tutto quello che devi sapere
Scopri le 5 tendenze che miglioreranno l’engagement del tuo brand
I Social Media Trends 2016 saranno una combinazione perfetta tra realtà virtuale e live streaming, con la possibilità di incrementare il successo della propria attività attraverso una serie di strumenti che renderanno i social network un punto di accesso fondamentale per chi voglia fare acquisti on line.
Per poter sfruttare al meglio le potenzialità dei social network, occorrerà stare al passo dei cambiamenti che anche quest’anno rivoluzioneranno il modo di concepire l’engagement del proprio traffico on line.
Di conseguenza conoscere le tendenze social media 2016 significherà imparare ad abbinare i trends con nuove opportunità di mercato, rinnovare la propria strategia comunicativa sui social, sperimentare nuove piattaforme nate con l’intento di offrire nuovi strumenti capace di migliorare la propria credibilità on line.
Per questa ragione vi proponiamo una short-list dei top trend 2016 che incideranno in maniera significativa nella diffusione e nella promozione del proprio brand sui social network.
Social Media Trends 2016: Customer Service
1.Il Customer Service aumenterà in maniera esponenziale l’interazione con i i propri utenti sui social network, sia per la sua impostazione rapida e immediata e sia per la sua finalità che è quella di semplificare nel miglior modo possibile il rapporto tra il brand e il cliente. Infatti il Customer Service sui social viene considerato uno dei social media marketing trends più interessanti dai brand sul mercato. Infatti è previsto che molti utenti si rivolgeranno alle diverse aziende tramite Twitter che implementerà questo strumento, rendendolo più fruibile e cioè andando a rivoluzionare le sue caratteristiche di base, rimuovendo il limite relativo ai caratteri del tweet e inserendo nel sistema uno strumento che sia in grado di conservare e monitorare le conversazioni con i clienti.
Social Media Trends 2016: Compra Ora su Facebook
2.Lo Shopping on line non sarà ad appannaggio solo ed esclusivamente delle piattaforme specializzate nella vendita al dettaglio, ma approderà direttamente sui social network. In particolare Facebook doterà la pagina ufficiale, utilizzata dai brand per promuovere la propria attività commerciale, di un tasto speciale “Compra Ora” che solleciterà l’acquisto di un determinato prodotto. Questo è sicuramente un trend da conoscere e approfondire perchè apre nuove opportunità di crescita commerciale sui social. Di conseguenza non basterà semplicemente essere presenti sui social per farsi conoscere dai potenziali clienti, ma bisognerà intervenire attivamente attraverso strumenti più persuasivi come il sistema di messaggistica con i propri clienti, in modo da velocizzare e facilitare le operazioni di acquisto on line.
Social Media Trends 2016: Oculus
3.La realtà virtuale sarà uno dei top trend 2016 più attesi, grazie all’intervento di Mark Zuckerberg che ha deciso di acquistare la start-up Oculus, capace di creare realtà virtuali incredibilmente uniche e straordinarie, che andranno a modificare nettamente l’esperienza di gioco degli utenti di Facebook spingendo gli sviluppatori a creare spazi reali e quindi aumentando enormemente la presenza degli utenti sul social. Oculus però servirà anche a diversificare l’offerta della piattaforma pubblicitaria, offrendo la possibilità di vendere e comprare beni virtuali interagendo con milioni di utenti in tutto il mondo.
Social Media Trends 2016: Facebook per le aziende
4.Con Facebook at Work, l’azienda di Zuckerberg ambisce a creare un social network interno per le aziende con lo scopo di monitorare l’attività dei propri dipendenti che avranno la possibilità di interagire molto più facilmente tra di loro, favorendo così la collaborazione in vista dei futuri progetti di ogni azienda, grazie alla possibilità di consultare la descrizione e i profili professionali dei propri colleghi.
Social Media Trends 2016: Live streaming
5.Il Live Streaming sui social network rivoluzionerà il concetto di engagement, perchè coinvolgerà il traffico on line in maniera significativa e immediata. Non solo Facebook darà la possibilità di registrare e trasmettere il proprio video in contemporanea, ma anche Twitter potenzierà l’attività del fortunato Periscope per non parlare dell’importanza che acquisteranno le conversazioni di gruppo in videochiamata grazie alla neonata Blab che metterà in contatto milioni di persone accomunate dagli stessi interessi, ampliando il raggio d’azione del social media marketing.