Social Media Trends 2019: i quattro protagonisti di quest’ anno
Siamo entrati nel nuovo anno duemiladiciannove e dobbiamo pensare a quali saranno i protagonisti Social Media Trends 2019.
L’anno appena passato ha visto protagonisti quali Instagram con la sua IGTV, che avrebbe dovuto essere una degna avversaria di YouTube. Sfortunatamente per la piattaforma delle immagini istantanee, questa costola video ha mostrato difetti (in primis l’algoritmo) ed è stata presto abbandonata da buona parte degli igers.
Il nuovo anno potrebbe regalarci Social Media Trends 2019 molto importanti e segnare una rivincita rispetto al 2018.
Prendete carta e penna. Vediamo insieme quali potrebbero essere i Social Media Trends 2019.
Social Media Trends 2019: ci sarà ancora la realtà aumentata?
Come è stato anticipato nel paragrafo precedente, questo nuovo anno dovrà essere quello delle migliorie rispetto ai dodici mesi che ci hanno preceduto. Per raggiungere questo obiettivo ci dovrà essere un grande lavoro svolto dalle aziende e dalle startup di tutto il mondo.
C’è una domanda che ci si pone da qualche mese: quali saranno i Social Media Trends 2019?
Ecco l’elenco dei “Fantastici 4”:
- crescita esponenziale del commercio
- video verticali
- interazioni semplici via chatbots
- realtà aumentata.
Parlando del primo punto, dobbiamo concentrare la nostra attenzione sulle funzionalità commerciali da sfruttare all’interno delle piattaforme. Le aziende dovranno essere in grado di sfruttare il potenziale offerto dai vari Facebook, Pinterest, Snapchat ed Instagram per proporre l’offerta ad un vasto pubblico o ad un target ben specificato.
Il social network che permetterà di aumentare il proprio volume di affari è senza ombra di dubbio il caro Instagram.
Il prodotto acquisito da Zuckerberg è cresciuto notevolmente e questo permetterà alle aziende e alle startup di essere più visibili agli utenti. Siamo sicuri che IG sarà il vero Social Media Trends 2019, anche se dobbiamo tenere d’occhio Pinterest perché continua ad essere una piattaforma che consente di vendere mostrando immagini da urlo, abbigliamento in primis.
Video verticali e chatbots
I video verticali entrano di diritto nella élite dei Social Media Trends 2019, anche se bisogna fare dovute specificazioni. Questo formato video è adatto soltanto per una cerchia ristretta di attività ed in particolar modo viene sfruttata da romanzieri e make-up artist per toccare il loro segmento di riferimento.
La necessità di comunicare alla velocità della luce e con un numero ampio di utenti, ha portato alla creazione di chatbots.
Queste chat sono automatiche e in piena autonomia comunicano con gli utenti, cercando di soddisfare le loro richieste.
Sono uno strumento diventato molto importante per le aziende, che devono fare attenzione al tipo di risposte che vengono comunicate. L’assenza di esseri umani potrebbe causare qualche problema quando le domande poste diventano molto specifiche.
La realtà aumentata non è una novità, ma potrebbe essere migliorato dai social più importanti per soddisfare la clientela. L’applicazione attraverso i filtri regalerà un modo differente e più bello di comunicare. Sarà compito delle aziende sfruttare al massimo il suo potenziale.